Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 3 gennaio 2014

2823 - Commento al Vangelo del 3/1/2014

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (1,29-34)
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’Agnello di Dio, Colui che toglie il peccato del mondo! Egli è Colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un Uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non Lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché Egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di Lui. Io non Lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è Lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Questo 1° capitolo del Vangelo di San Giovanni, dopo il Prologo,evidenzia le fasi dell'agire di Giovanni Battista, impegnato nel dare testimonianza di se stesso, in modo da sciogliere ogni dubbio sulla sua reale identità di servitore del Messia. Oltre a spiegare che il suo compito era quello di preparare la Via, indicava Gesù come l'Agnello di Dio, Lo presentava come il Messia atteso ed agiva con assoluta convinzione.
La presenza di Giovanni Battista è un concentrato di verità e di umiltà, gli uomini però non amano la verità e rifiutano l'umiltà.
Una delle conseguenze dei peccati è la perdita della vergogna, la persona non ha più un limite nell'agire arrogante, perde le redini dell'istinto e segue l'euforia del momento. I ripetuti peccati si oppongono alla verità, nascondono la bellezza della vita onesta per privilegiare le passioni disordinate. Il mondo di oggi è bersaglio di incalcolabili tentazioni che satana riesce a far giungere attraverso i mass-media e solo i cristiani coerenti riescono a mantenersi integri.
Gli uomini scelgono di continuo modelli da imitare e per questo si creano molti idoli, non se ne può fare a meno quando Dio non occupa il centro della vita. Questi modelli sono osservati molto spesso attraverso la televisione e altri mezzi di comunicazione, sono amati, si cercano notizie per conoscere come vivono, cosa fanno, come parlano, il profumo che utilizzano, cosa mangiano e cosa pensano del sesso e della vita in generale. Diventano idoli da imitare.
Invece, quanti sono i cristiani che meditano la vita di Giovanni Battista o di qualche altro Santo per diventare migliori? Pochi!
Ecco la crisi epocale della Chiesa e lo smarrimento dei cristiani, essi non hanno punti di riferimento perchè troppo impegnati nelle occupazioni mondane e assorbiti dai social network che frullano la loro testa. Avviene di continuo una manipolazione utilizzando mezzi che sembrano utili per conoscere e allargare il giro delle proprie conoscenze, quando invece si rimane dominati da una esigenza impulsiva e non spirituale che cresce sempre più.
I veri prigionieri oggi sono coloro assoggettati a modelli di comportamento depravato. Moltissimi giovani di oggi seguono regole di comportamento diverse da quelle che i genitori si aspettano, forse qui c'è una mancanza di educazione religiosa oppure non c'è più un controllo sereno delle loro scelte. 
I giovani non hanno limiti nella scelta dei modelli da imitare che non sono sempre positivi, oggi forse positivo lo è uno su diecimila.
La discussione non si pone sull'esistenza di modelli di comportamento, esistono da sempre e oggi i più deboli li ricercano ansiosamente, dobbiamo invece capire se risultano importanti. Senza volerlo si può diventare un modello di comportamento positivo o negativo, dipende dallo stile di vita, dal ruolo che si occupa nella società o nell'ambiente di lavoro. Da qui nasce una responsabilità notevole davanti a Dio, perchè gli altri seguono nel bene o nel male gli stessi comportamenti.
Noi abbiamo un modello straordinario ed è Gesù, già solo nell'invocare il suo Nome avvertiamo un senso di gioia e di pace. Un amico lo chiamiamo per nome, Gesù è molto di più, è Dio, il Signore, la Grazia incarnata. Come si può non invocare ogni giorno Colui che ci dona la vita e ci permette di restare in questo mondo? Il Padre ha stabilito il Nome Gesù per suo Figlio e lo ha comunicato tramite l'Angelo alla Madonna.
Quando si pronuncia il Nome Gesù i diavoli tremano e l'anima migliora, un senso di pace avvolge la persona turbata e abbattuta. Nello stesso Nome di Gesù è legata ogni benedizione per chi Lo pronuncia e Lo adora. Con quanto rispetto e, insieme, con quanta fiducia dobbiamo ripeterlo di continuo!
Chi invoca con amore il Nome di Gesù sa che si salverà, perchè chi crede in questo Nome arriva ad essere figlio di Dio. "In verità, in verità vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, Egli ve la darà".
Nel Nome di Gesù si perdonano i peccati e le anime vengono purificate e santificate. Annunciare questo Nome è l'essenza di ogni apostolato, poichè il Signore è il fine della storia umana, il punto focale dei desideri della storia e della civiltà, il centro del genere umano, la gioia di ogni cuore, la pienezza delle loro ispirazioni.
In Gesù gli uomini trovano quello di cui più hanno bisogno e quello di cui sono assetati: salvezza, pace, gioia, perdono dei peccati, libertà, comprensione, amicizia. Gesù prova grande compassione di quelli che Lo invocano e concede sempre Grazie."Gesù, Maestro, abbi pietà di noi". Così gridavano i lebbrosi e il Signore li guarì da ogni malattia, li rese puri e felici.
Invocando il Santissimo Nome di Gesù spariranno molti ostacoli e guariremo da molte malattie dell'anima che ora ci affliggono.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto