Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 16 ottobre 2013

2648 - Commento al Vangelo del 16/10/2013

+ Dal Vangelo secondo Luca (11,42-46)
In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo». Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Oggi ricorre la memoria liturgica di Santa Margherita Maria Alacoque, l'umile Suora che ricevette la rivelazione del Sacro Cuore. Leggere la sua storia fortifica i più deboli, si comprende che le prove nella vita se vengono considerate come gradini per elevarci verso l'alto, danno molta forza invece di schiacciare. Non si cade più nell'abbattimento e si raggiunge una grande pace interiore.
Ieri un'altra Santa è stata ricordata nella liturgia, un'altra mistica che aveva pure apparizioni di Gesù e che scrisse capolavori di spiritualità. Santa Teresa d'Avila sembra una figura distante, mentre la sua semplicità è proprio quella delle anime grandi che vivono in piena comunione con il Signore. La spiritualità che ha acquisito rimanendo in contemplazione di Dio, favorisce ovviamente la dottrina tradizionale della Chiesa e chi legge gli scritti, impara ad amare la Sposa di Cristo.
Il male peggiore invece per un credente è l'incontro con chi diffonde l'errore dopo avere perduto Dio. Il falso insegnamento diffuso da quanti non seguono più il Vangelo è molto pericoloso, essi hanno una strategia buonista e accondiscendente, accontentano tutti per non ricevere le giuste lamentele a causa della loro vita dissipata.
La corruzione è entrata in ogni settore della vita pubblica, non viene risparmiata neanche la Chiesa, che è Santa per antonomasia.
Il Vangelo oggi continua a raccontare il pranzo a casa del fariseo.
Gesù si trovava ancora in quella casa, non ha fatto silenzio perchè era stato invitato, questo si chiama rispetto umano, cioè paura di dire la verità per vantaggi personali. A Gesù non interessava assolutamente il pranzo. Anzi ne approfittò e con poche parole ha ridicolizzato la superbia degli ipocriti che deridevano tutti gli altri, per la loro illusione di considerarsi perfetti.
Erano presenti anche diversi dottori della Legge, forse per sostenere il padrone di casa e le loro pratiche umane. Avevano inventato tanti riti che li inorgoglivano, ma si trattavano di riti esteriori e non della vera conversione interiore.
I farisei e i dottori della Legge presumevano di avere già raggiunto la perfezione. Questa illusione può nascere anche nei buoni.
È un grande guaio ascoltare insegnamenti fuorvianti, innovativi e che allontanano dalla Verità del Vangelo. Chi non ha incontrato ancora un maestro della Verità nelle parrocchie, preghi per capire cosa fare e dove andare. Si rimane nelle tenebre quando non si ascolta la Verità di Gesù, gradualmente si arriva all'oscuramento della coscienza morale e il comportamento prende deviazioni brutte.
Quello che dobbiamo cercare con prudenza e costanza è l'insegnamento autentico della Chiesa, chi trova questo nelle omelie e nelle catechesi che ascolta, è fortunato. Oggi diminuiscono sempre più le omelie fedeli al Vangelo storico e ricche di vera spiritualità, pur essendoci molti bravi Consacrati che predicano. Se si trova un dottore della Verità, l'insegnamento è mite, profondo, autentico, conforme, pieno di pace e gioia.
Trasmette la vera Luce, i credenti presenti vengono illuminati dallo Spirito di Dio e la loro vita si trasforma, cambia in meglio.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto