Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 18 agosto 2013

2532 - Commento al Vangelo del 18/8/2013, domenica 20^ t.ord.

+ Dal Vangelo secondo Luca (12,49-53)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che Io sia venuto a portare pace sulla terra? No, Io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gli scontri che avvengono spesso tra suocera contro nuora e nuora contro suocera”, quasi sempre non sono causate dalla Parola di Dio, ci sono motivazioni meno nobili che guastano l’affetto e causano molte sofferenze. Anche molti peccati, infatti sono scontri in cui non si risparmiano giudizi e offese, attacchi per non arrendersi e non dare vittoria alle pretese dell’altra parte.
Litigi e incomprensioni ingiustificate se si pensa all’invito che arriva dal Vangelo di amare e perdonare tutti.
Le persone che non seguono Gesù non prendono minimamente in considerazione il Vangelo, non hanno alcuna riserva nel causare sofferenze anche senza vere ragioni, non risparmiano giudizi e offese pur di soddisfare il proprio orgoglio. Ma i credenti non possono cadere nelle trappole dell’odio.
L’esempio fatto da Gesù nel Vangelo di oggi invece spiega che la sua Parola sarà causa di divisione perché in una famiglia non tutti l’accetteranno e le contrarietà che nasceranno saranno dovute alle scelte di vita opposte prese dagli stessi familiari. Quelli che seguono la Parola di Gesù hanno un’altra mentalità, fanno scelte fondate sui valori morali, interpretano la vita in modo spirituale, hanno maggiore padronanza di sé, agiscono con amore e perdonano con facilità, non giudicano velenosamente e non cercano divisioni.
Le divisioni nascono quando il fuoco dell’Amore Divino è vivo nelle anime dei familiari credenti e coerenti al Vangelo.
Non sono sicuramente i familiari credenti a cercare le divisioni, sono sempre i non credenti o non praticanti a cercare di demolire la Fede dei propri parenti, con insinuazioni maligne, con ricatti poco intelligenti, con un’avversità che di umano ha veramente poco o nulla. Perché i familiari che non pregano, impediscono a quanti invece pregano di recarsi a Messa e di recitare le preghiere del giorno? Cosa viene a mancare a loro? È un attacco immotivato, una forte tentazione portata dai diavoli.
Gesù vuole che il suo Amore si impadronisca del nostro cuore e provochi un incendio che lo invada tutto! Ci ama infinitamente!
L’Amore chiede amore, Gesù ha dato se stesso sulla Croce per ognuno di noi, la sua richiesta di vivere in noi è più che motivata, ma Egli rispetta chi non Lo accetta, anche se non risparmia ispirazioni ed inviti alla loro conversione. Molti si convertono dopo avere conosciuto la sofferenza ed è comunque sempre meglio così, altri amano Gesù perché hanno scoperto in Lui il senso della vera vita, hanno trovato Dio che non abbandona mai quanti si abbandonano a Lui.
Nel mondo sono miliardi quelli che dicono no a Gesù, rifiutano il suo Amore perché dominati dall’egoismo, noi invece vogliamo cominciare a dire sempre sì al suo invito di santificarci.
Noi mostriamo di vivere nel suo Cuore nelle piccole cose giornaliere, quando dimentichiamo noi stessi per servire o aiutare quelli che convivono con noi o lavorano con noi; anche nelle mortificazioni che ci aiutano a rimanere temperanti ed equilibrati; nella puntualità dei nostri doveri e delle preghiere giornaliere.
Ogni giorno possiamo ottenere piccole vittorie su noi stessi, sono piccole ma preparano quelle grandi, questa è la vita spirituale.
Oggi Gesù invita noi credenti ad essere fuoco in mezzo al ghiaccio dei cuori e degli occhi di miliardi di persone senza Dio. Un fuoco di amore che infiamma quanti vivono nell’indifferenza e nell’aridità spirituale. Un fuoco vivo per portare in tutti quelli che incontriamo la speranza di una vita nuova e diversa, di una salvezza eterna che è possibile anche ai più cattivi.
Molti aspettano un nostro sorriso, una parola buona, un invito a pregare insieme, una mano che li rialzi e li accompagni in Chiesa!
Noi mostriamo di amare Gesù, soprattutto quando vogliamo farlo conoscere ai familiari e ai conoscenti freddi e paralizzati nell’anima, quando rimaniamo davanti al Tabernacolo e adorando il Dio eterno chiediamo con umiltà e grande fiducia la conversione di quanti vivono nell’errore e si avviano verso il fallimento eterno. Noi diventiamo forti nello spirito quando adoriamo e preghiamo il Signore della storia, Lui ci trasmette la sua forza e il suo fuoco d’Amore Divino.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto