Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 10 aprile 2013

2251 - Commento al Vangelo del 10/4/2013


+ Dal Vangelo secondo Giovanni (3,16-21)
In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui. Chi crede in Lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La Verità che Gesù rivela a Nicodemo è la presenza della Luce Divina nel mondo, non portata dal Messia in quanto Uomo ma da Dio stesso incarnato in un Uomo. Concetti che Nicodemo stentava a capire per la sua diversa formazione religiosa, ma rimane sicuro che il Maestro non è una Persona comune. Si interroga sul significato di Luce che è venuta nel mondo senza essere vista dagli uomini.
Infatti, non tutti si accorgono della Luce di Dio che avvolge tutto perché Dio è in ogni luogo, sono i peccatori a non decifrare la presenza di Dio, le ispirazioni che Lui invia a tutti loro fino a quando essi sono in una condizione non irreversibile. Quando invece scendono in basso fino a respingere volontariamente Dio, diventa forse irreversibile la loro condizione. Eppure Gesù è venuto perché chiunque crede in Lui non vada perduto”.
Gesù vuole far giungere la sua Luce soprattutto dove ci sono tenebre spirituali e l’oscuramento intellettuale.
Se ci chiediamo quanti sono a seguire la Luce di Dio, la risposta è imprevedibile e scoraggiante. Da come vive questa società sembra quasi completamente senza la Luce di Dio, lo vediamo dai comportamenti stravaganti e spesso immorali di moltissimi personaggi della musica, del cinema, dello sport, della politica. Essi dicono con le loro opere che non riescono a seguire la Luce di Dio perché non interessati ed anche perché non la possono vedere.
La Luce di Dio è spirituale e illumina l’intelletto, riscalda i cuori, santifica l’anima.
C’è un abisso tra il cristiano che possiede questa Luce dal cristiano che invece rimane sempre ai margini del cammino di conversione. Senza un vivo desiderio di piacere a Gesù e di compiere opere buone, la conversione non è mai attuata, infatti non basta la sola presenza fisica o la ripetizione di preghiere. È il cuore che deve cambiare per amare Dio sopra ogni cosa e cominciare a vivere le virtù cristiane.
Gesù è Amore e vuole donare a tutti questo Amore che cambia la persona, chi non si decide di lasciarsi avvolgere dall’intervento Divino, rimane sempre solo e si abbatte facilmente. È la Luce di Dio a rischiarare la confusione che spesso colpisce la persona e non sa da che parte andare, non riesce a scegliere secondo la volontà di Dio. Non può una persona che non vive in amicizia con Gesù avere il suo Spirito.
Vediamo che il 99% della società vive in modo confuso e compiendo scelte sbagliate perché non ha la Luce di Dio. Anche grandi personaggi della cultura prendono iniziative che poi si rivelano inesatte con conseguenze pesanti sulla loro credibilità e spirito di intuizione. Non intendo gli affari commerciali che riescono a molti imprenditori perché lì è sufficiente una certa abilità personale, intendo altre scelte non ponderabili perché imprevedibili.
Per considerare le scelte di persone più avventate, ho letto che molti personaggi della musica mondiale e dello sport hanno fatto forti investimenti assurdi, anche un ragazzino avrebbe capito fin dall’inizio l’assurdità delle scelte, ma la cosa che sorprende è che molti altri del loro ambiente all’inizio applaudivano queste iniziative. Sono messi proprio male.
Non occorre una grande intelligenza per presentire qualcosa, anche perché con la sola intelligenza non puoi capire in anticipo cosa ti succederà compiendo determinate scelte di vita, per non sbagliare è indispensabile la Luce di Dio.
Il mondo oggi ha rifiutato questa Luce e cammina nelle tenebre, la cosa che allarma è sicuramente il futuro che non potrà migliorare nonostante l’ottimismo e la speranza che mi accompagnano sempre. Potranno i peccatori da soli ritornare a Dio, abbandonando le loro gravi immoralità per iniziare un cammino di penitenza? No, solo la Grazia di Dio può suscitare vere conversioni. Le preghiere dei buoni potranno convertire molti peccatori, a condizione che ci sia una benché minima apertura a Dio.
Se il mondo non riesce a vedere la Luce di Dio, noi siamo chiamati a mostrarla con le nostre buone opere, la bontà e la sincerità.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
--------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto