Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 15 dicembre 2012

2012 - Commento al Vangelo del 15/12/2012


+ Dal Vangelo secondo Matteo (17,10-13)
Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista. 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
I grandi Profeti inviati da Dio erano stati maltrattati, ripudiati, uccisi, la stessa sorte doveva viverla Gesù, vero Dio incarnato e aspirazione di tutti i Profeti. Gesù non era un Profeta, Lui non parlava al posto di Dio, Egli era Dio incarnato che si rivelava. Invece i Profeti ripetevano le parole di Dio, ammonivano e condannavano secondo quanto veniva loro rivelato. Gesù era proprio quel Dio che ispirava i Profeti, quindi la Fonte della profezia.
In questo Vangelo ritorniamo a rileggere le trame che ordivano scribi e farisei contro Gesù, essi non avevano requie e il loro sonno era molto disturbato dai pensieri che si rinnovavano di continuo e li facevano impazzire dall’odio e dall’invidia. Scribi e farisei vivevano oramai per eliminare Gesù, non pensavano ad altro, erano schiacciati dalla potentissima personalità del Signore e non sapevano come reagire.
Venne loro un’altra idea e fecero questo ragionamento: “Le Scritture dicono che prima della venuta del Messia dovrà rivelarsi Elia, ma se Elia non è venuto significa che Gesù di Nazareth non è il Messia atteso”. Discorso che non fa una piega, ma essi erano proprio sicuri dell’indicazione della profezia? No, infatti si sono sbagliati, la rivelazione del Profeta Elia verrà alla fine dei tempi come indicato nell’Apocalisse e non per annunciare il Messia, ma per svolgere altri compiti. Il Precursore del Messia aveva un altro nome, si chiamava Giovanni Battista.
“Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto”, quindi il Precursore non era stato indicato con il nome ma con la sua funzione, doveva preparare la venuta del Messia. Compito che Giovanni Battista svolse perfettamente. Però non lo hanno riconosciuto, come mai in duemila anni i cattivi -dentro e fuori la Chiesa- hanno mai riconosciuto i Profeti mandati da Dio a ripetere i suoi insegnamenti, a richiamare l’umanità dispersa dietro la materia e i vizi per riconoscere la regalità di Colui che dà la vita a quanto esiste.
Gesù manifestava che scribi e farisei avevano agito in malafede nei confronti di Giovanni Battista: “Hanno fatto di lui quello che hanno voluto”. Attribuisce a questi loschi personaggi la morte violenta del suo Precursore, le loro cattiverie provocarono anche Erode.
Gesù preparava i discepoli e ripeteva che i suoi nemici si sarebbero moltiplicati per istigazione dei diavoli, fino a trovare in Giuda l’appropriata sede in cui quasi incarnarsi. L’insegnamento che ci dà Gesù è della lotta che noi cristiani saremo costretti sempre a sostenere contro noi stessi, il mondo e i diavoli. Noi incontreremo avversità per la nostra Fede, e solo quando incontriamo veramente queste avversità comprendiamo che i nemici o falsi amici si agitano perché dall'esterno sono istigati con pensieri tortuosi e con ispirazioni sempre sbagliate.
Perché dunque agitarci se Gesù è con noi? La Madonna non ci protegge forse in continuazione?
La preghiera è la nostra forza, niente potrà abbatterci e tutto ciò che oggi sembra negativo sarà trasformato dalla Madonna in vittoria e gioia. Come sapete prego molte volte ogni giorno per tutti voi iscritti a questa Parrocchia virtuale Cuore Immacolato di Maria, prego per ogni vostra sofferenza, malattia, difficoltà che vivete. Vi invio benedizioni giorno e notte e ripeto a Gesù di aiutarvi in tutto ciò che chiedete e vi necessita.
Per questo, rimango sempre vicino ad ognuno di voi.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto