Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 13 dicembre 2012

2008 - Commento al Vangelo del 13/12/2012


+ Dal Vangelo secondo Matteo (11,11-15)
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù evidenzia una differenza di condizione tra gli uomini che si trovano in questa terra e gli abitanti del Cielo. Giovanni Battista lo considera come il più grande a quel tempo, ma si trova in una condizione ancora mortale, quindi quelli che già erano salvi in Cielo, godevano di una santità maggiore. Gesù ovviamente in questo paragone esclude sua Madre perché pur trovandosi nella condizione mortale era già il Paradiso in terra.
È una considerazione abbastanza ovvia ma molti teologi e predicatori hanno molta difficoltà nel riconoscere la santità della Donna che diede a Dio un Corpo. Nel loro ragionamento molto ottuso non riescono a intravedere neanche l’Onnipotenza di Dio, perché se Dio è tale -e lo è per noi-, deve avere scelto un Corpo Immacolato per incarnarsi, quindi una Donna non toccata neanche per un istante dalla bava di satana, altrimenti Dio si sarebbe incarnato in un Corpo già vinto proprio da satana.
Di sicuro Dio incarnato non poteva dimorare per nove mesi in un grembo corrotto e contaminato dal nemico di Dio. Non è nemmeno ipotizzabile, sarebbe una enorme contraddizione tra la sua Onnipotenza e la sua sconfitta dinanzi a satana.
Non occorre una grande intelligenza per capire questo, occorre la Fede.
Già, cos’è la Fede in Dio in questi tempi? Significa agire senza seguire una morale oppure si devono osservare i 10 Comandamenti? “Il Figlio dell'Uomo, quando verrà, troverà la Fede sulla terra?” (Lc 18,8), è la domanda che si pongono i cattolici che pregano con fervore, quelli che soffrono nel vedere le Chiese chiuse e i confessionali senza la presenza del Sacerdote. Se il popolo di Dio non ha le guide per trovare il cammino di vera conversione che porta alla felicità in questa vita e alla salvezza eterna, diventerà un popolo senza identità e smarrito.
Gesù nel Vangelo ci parla di violenza da compiere verso se stessi per ottenere il dominio della volontà e controllare facilmente gli impulsi dei sensi. Non è ovviamente una violenza da compiere sugli altri, non è neanche una violenza intesa come maltrattamento, si tratta semplicemente di una serena resistenza a tutto ciò che è contrario ai Comandamenti e al Vangelo. Basta questo per compiere un cammino spirituale intenso e così crescere nella Fede.
Perché un cristiano deve agire moralmente in modo opposto alle leggi corrotte del mondo, e deve fare una verifica giornaliera per valutare la risposta data a Gesù nelle circostanze della vita. Il mondo è senza pace e senza amore, è fondato sulla violenza del più forte che si compiace di massacrare i più deboli, noi dobbiamo trovare la forza nella mansuetudine di Gesù, che non è passività ma forza per vincere il male con il bene.
La vera lotta è contro noi stessi, questo lo disse Gesù e poi molti Santi hanno scritto che il pericolo per un cristiano è se stesso, nel senso che le sue debolezze e le cattive inclinazioni spesso lo vincono e lo infiacchiscono. Bisogna sapersi vincere nelle irruenze del carattere e nella prepotenza dell’orgoglio, è una vera lotta che si compie verso se stesso.
L’armonia con tutti si raggiunge quando il cristiano raggiunge la pace dell’anima, infatti solo a queste condizioni non giudica più e non ha atteggiamenti carichi di vizi. Se non è il cristiano a raggiungere la pace dell’anima, come potranno raggiungerla i non credenti? Tanto è vero che è difficile trovare nel non credente la serena armonia con gli altri, forse neanche con i familiari.
La mancanza di questa armonia, che è pace, amicizia, comprensione, muove la quasi totalità delle persone a vivere in modo trasgressivo e violento verso gli altri. La violenza non è solo quella fisica, si può manifestare anche con l’odio e i giudizi temerari.
“Chi ha orecchi, ascolti”, è possibile la felicità in questa vita, a condizione che cominciamo a farci dolce violenza nel vincere i vizi.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto