Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 15 novembre 2012

1949 - Commento al Vangelo del 15/11/2012


+ Dal Vangelo secondo Luca (17,20-25)
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il Regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il Regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il Regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’Uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’Uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che Egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Oltre i non credenti anche moltissimi credenti non si sono accorti che il Regno di Dio è in mezzo a noi. Soffrono quei cristiani che si ritrovano a dover sopportare problematiche familiari davvero pesanti e crocifiggenti. Infatti, anche i cristiani spesso vivono momenti di sbandamento. I fatti di cronaca di questi giorni ci amareggiano e danno la prova che oramai molti genitori hanno perduto il controllo sui figli. È una generazione di giovani confusi, vengono colpiti nei sensi ogni giorno da milioni di messaggi che arrivano da tutti i mezzi di comunicazione, non sono corazzati con la preghiera e in molti casi nessun familiare prega per loro.
I giovani diventano corrotti principalmente per la mentalità che assorbono nelle scuole e per mezzo del web, ma una responsabilità notevole arriva dalla mancanza di buoni esempi da parte dei genitori, per non avere visto i genitori pregare e non aver imparato a pregare. Giovani buoni che perdono tutta la purezza prematuramente e non si curano assolutamente dell’anima. Di male in peggio perché nessuno si cura più di loro, tranne quei genitori che credono nell’anima immortale.
La disgrazia di Federica di Bracciano, morta intorno alle 3 del mattino sulla spiaggia è la prova che i giovani vanno avanti a briglia sciolte, senza avere più riferimenti e senza il controllo dei genitori. Chi dice che i tempi sono cambiati, mente sapendo di mentire, perché i tempi sono cambiati in peggio e non si possono abbandonare i figli giovani ai loro capricci.
Anche i giovani più buoni per mancanza di esperienze prendono cantonate tremende e non hanno la capacità di resistere alle tentazioni più perverse. Occorre concedere ciò che è lecito e proporzionato alla necessità, permettere tutto è il fallimento di un genitore.
Se bisogna dare un po’ di fiducia ai figli, occorre prima formarli moralmente ed educarli alla preghiera per poi concedere fiducia.
Ma se i figli non hanno avuto buoni esempi e non conoscono la preghiera, sono canne al vento, e nonostante la loro bontà si espongono a mille peccati al giorno perché le occasioni sono interminabili. Molti genitori non controllano più i loro figli, non riescono più a guidarli e forse non lo hanno mai fatto. Cosa ti puoi aspettare dai giovani, che pur essendo buoni nell’animo, hanno acquisito dei valori opposti al Vangelo di Gesù e sono agitati se non soddisfano subito i loro bassi istinti?
E se si lasciano liberi di girare tutta la notte fino al mattino, questi giovani devono essere come gli Angeli per non fare sesso con il compagno o la compagna di turno, non fumare erba, non usare droghe e non bere molto alcool.
Sappiamo che molti giovani praticano la magia occulta e partecipano alle messe nere senza sapere a quali gravi conseguenze vanno incontro. Essi non conoscono molte cose perché nessuno le ha insegnate, nelle scuole solo un insegnante su mille parla di valori cristiani, per il resto si favorisce l’ateismo e il libertinaggio.
Dov’è il Regno di Dio per questi giovani e i loro distratti genitori? Si trovano in un regno ingannevole e senza verità.
È vero che questi tempi mettono disperazione in coloro che non pregano o pregano malissimo, i non credenti si illudono di trovano il regno della illusoria felicità nelle dissipazioni più carnali, mentre molti credenti si chiedono dov’è oggi Dio dinanzi lo scempio che sta facendo satana nel mondo.
Io non dico: “Dove sei Dio dinanzi a queste sciagure”, questa domanda se la pone chi non ha Fede o segue satana, perché Dio è sempre in mezzo a noi, è in noi se viviamo nella sua Grazia, ma dove si sceglie volontariamente il peccato e la vita immorale, le conseguenze le pagano i responsabili. Cosa c’entra Dio? Con quale onestà si possono addebitare a Dio le conseguenze sventurate delle scelte peccaminose e spesso perverse di moltissimi uomini e donne?
Moltissime sciagure, incidenti mortali, litigi familiari, controversie con gli altri, non avverrebbero se i cristiani amassero sinceramente Gesù e recitassero ogni mattina la consacrazione alla Madonna. Gli altri potrebbero sbagliare ma noi sapremmo come comportarci, comunque non saremmo mai quelli che danno incendio ai litigi. Ma è vero che molte disgrazie e sciagure non avverrebbero.
In una città ad un incrocio avvenivano molti incidenti mortali, venne celebrata una Messa in quel luogo e non ci furono più morti!
Se il Regno di Dio è in noi e preghiamo bene, con il tempo cambiano comportamento anche quei familiari difficili e scontrosi, la Grazia di Dio toccherà prima o poi i loro cuori e diverranno più buoni. I giovani avranno una grande protezione dalla Madonna e sentiranno impulsi verso la preghiera e ad evitare le amicizie pericolose.
Davvero oggi è difficile per molti cristiani accettare ingiustizie sociali e rimanere forti nella Fede, tutto appare senza speranza e non vedono una buona risoluzione. La Fede quando si abbassa fa smarrire la bussola della pace e dell’orientamento, la confusione assale e fa vedere tutto diverso. Non dobbiamo correre il rischio dell’abbassamento della Fede, è importante alimentarla soprattutto quando tutto sembra contrario.
Il Regno interiore che deve svilupparsi in noi è alimentato dalla Grazia di Dio e dalle nostre opere, dalla vita onesta ed autentica, dalla preghiera ardente e piena di fiducia. È inevitabile abbandonare quelle cose che piacciono ma sono peccati!
Questo Regno spirituale e non visibile all’esterno, cresce a dismisura quando noi collaboriamo al disegno di Dio e facciamo la sua volontà. Non è facile rinnegarsi per obbedire a Dio, la ripetizione di questi rinnegamenti ci renderà davvero forti e con una volontà d’acciaio. Saremo noi a comandare l’orientamento dei sensi senza essere più schiavi dei sensi, soprattutto di qualsiasi pensiero ingannevole.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto