Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 30 agosto 2012

1773 - Commento al Vangelo del 30/8/2012


+ Dal Vangelo secondo Matteo (24,42-51)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo. Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni. Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda”, e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
I primi 41 versetti di questo capitolo sono profetici e vi consiglio di prendere la Bibbia e leggerli. Gesù svela cosa avverrà nel mondo quando l’umanità avrà esaurita la Misericordia stabilita da Dio per la salvezza di tutti. Non sarà la Misericordia di Dio a spegnersi, è impossibile perché essa è infinita, sarà l’umanità a sciupare nella vita corrotta e peccaminosa il tempo di Grazia che Dio sta concedendo. Quante volte la Madonna ha detto a Medjugorje “questo è un tempo di Grazia?”.
Quanta Grazia misericordiosa ha riversato Dio sull’umanità soprattutto negli ultimi due secoli? E non ne è pentito, ma l’uomo non ne può abusare infinitamente. Gesù stabilisce per ognuno di noi un limite, dà delle regole che l’uomo deve rispettare, se invece l’uomo abusa con una condotta di vita disonesta e perversa, non gli arriveranno più impulsi alla conversione da Dio perché ha sciupato tutto.
Gesù è sempre pronto a perdonare anche il più cattivo peccatore, ma deve pentirsi ed iniziare una vita nuova.
Il capitolo 24 di San Matteo ci presenta questi 41 versetti con una chiarezza cristallina, Gesù profetizza dove finirà l’umanità continuando a dilapidare la sua misericordia. Con Santa Faustina (+ 1938) è venuto ad invitare milioni di cattolici a pregare per suscitare la sua misericordia verso l’umanità, proprio perché questa ne aveva abusato sconsideratamente e non meritava nulla da Dio.
E per ottenere qualcosa da Dio occorre meritarla con preghiere, Sacramenti, rinnegamenti, digiuni, penitenze, vita virtuosa.
Le Grazie sono doni di Dio date per la sua benignità, chiederne altre comporta dare a Lui qualcosa in cambio e l’ho scritto sopra: preghiere, Sacramenti, rinnegamenti, digiuni, penitenze, vita virtuosa. L’umanità che sciupa i doni di Dio, la sua amorevole misericordia, merita solo grandi punizioni, ma Gesù è Amore e desidera salvare tutti, ha fatto un ulteriore tentativo indicando a Santa Faustina la recita della Corona alla Divina Misericordia per ottenere da Lui altra pietà verso il genere umano sbandato e ottenebrato.
Nel secolo scorso Gesù ha rivelato a Maria Valtorta (+1961) la sua vita e tutti gli insegnamenti, ed è stato l’ennesimo tentativo per avvicinare a sé buoni e cattivi e salvarli. Anche Maria Valtorta ricevette persecuzioni inenarrabili come era avvenuto per gli scritti raccolti in un Diario da Santa Faustina Kowalska. Se Papa Giovanni Paolo II non avesse conosciuto fin dal 1960 il Diario di Suor Faustina, nessuno l’avrebbe riabilitata e canonizzata.
Per decenni il suo Diario venne considerato inutile e rifiutato da quanti avrebbero dovuto gridare dai tetti che Gesù è misericordia.
Come vedete tutti i Santi hanno versato sangue dal cuore per le sofferenze inaudite e continue che hanno patite, anche se misticamente. In ognuno di essi troviamo sempre l’attacco dei nemici con la diffamazione stupida, volgare, insensata. Non sto adesso a riportare cosa subì la mistica del Santuario di Collevalenza Madre Speranza, anche se mi è venuta in mente la sua persona. Ne tratterò in un altro momento.
Gesù lo ha detto: “Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi” (Gv 15-20). “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli” (Mt 5, 11-12). “Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe” (Mt 10,17).
Sia i Santi sia le anime che vivono coscienziosamente le Leggi della Chiesa, sono sempre pronti nell’attendere Gesù, non sono legati ai beni materiali e se ne posseggono, non ripongono in essi alcuna speranza. Solo Gesù ci può dare speranza e vittoria contro le malattie e i nostri nemici. Solo Gesù può liberarci da ogni negatività demoniaca e donarci la vera pace per farci gustare un anticipo di felicità del Cielo. Solo Gesù può fare trionfare la verità su qualsiasi disputa e diffamazione.
Gesù è la Verità, chi sta con Lui vedrà trionfare la verità della sua vita onesta. Niente potrà fermare il trionfo della verità.
Però Gesù ci avvisa: “Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà”. Qui Lui intende l’incontro definitivo con tutti i viventi, ma solo i giusti inizieranno la vera vita in Cielo. Inoltre qui ci vuole dire che occorre vegliare sempre nella vita, quelli che non vegliano hanno già perduto la Via della morale e dell’onestà intellettuale.
Occorre vegliare sui pensieri, sulle parole, sulle opere e sulle omissioni che si compiono o si dimenticano nella giornata. Le omissioni verso Gesù e la Madonna indicano trascuratezze e mancati adempimenti, la perdita della vera preghiera interiore e fiduciosa che invece dobbiamo curare sempre.
Occorre saper vegliare nella vita, vincere la superficialità e l’inclinazione alla vita dissipata, quella vita sprecata che lascia sempre il vuoto interiore anche dopo grandi divertimenti.
Invece, chi prega è allegro e gioioso, ha lo Spirito di Dio e conduce una vita piena di contenuti spirituali che solo Gesù dona!

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto