Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 22 maggio 2012

1534 - Commento al Vangelo del 22/5/2012

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (17,1-11)
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse. Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ogni giorno è per me una grande gioia e sorpresa nel leggere molti messaggi dei nostri parrocchiani. Sono davvero molti e mi sforzo di rispondere a tutti, continuo a lavorare giornalmente diverse ore per rispondere e consigliare. La gioia e la sorpresa che provo viene dalle vostre parole sincere e sentite, mi danno la certezza che state facendo un cammino molto serio. Ognuno ha i suoi tempi, ognuno ha una sua modalità e una generosità variabile.
Leggo testimonianze e riflessioni molto belle e profonde, sono la dimostrazione che la scuola di preghiera è nata in questa newsletter fin dal primo momento, da quando ho iniziato a commentare il Vangelo del giorno, ma vogliamo però intraprendere un percorso più ordinato e meticoloso. Sono molti gli argomenti da trattare e la formazione cristiana non si può improvvisare, occorre valutare ogni cosa con l’aiuto dello Spirito Santo.
Lo spirito umano anche se buono in una persona è quasi sempre ingannevole e conduce lontano dalla Verità.
Uno dei punti più importanti del cammino spirituale è quello di domandarsi il motivo di questo cammino, perché si deve conoscere Dio e mortificare la natura incline al male? La vera realizzare della persona umana è l’incontro con Dio, l’osservanza della sua volontà e la salvezza eterna dell’anima. Molti si affannano correndo dietro a idoli vuoti e a sogni che dannano infine l’anima, si guardano dietro e vedono solamente fallimenti e cadaveri, perché chi cammina in mezzo ai morti viventi non può conoscere il vero significato della sua esistenza. Lo afferma oggi Gesù: “Questa è la vita eterna: che conoscano Te, l’unico vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo”.
In un mondo che non parla più di Paradiso e di salvezza eterna, dell’anima immortale perché convinti che qui si conclude ogni cosa, non arriva neppure la vera risposta di noi cattolici perché non sappiamo cosa rispondere. Il relativismo che si è introdotto nella Chiesa e troneggia un po’ ovunque, insegnando che non esiste una verità oggettiva, ha accecato molti di quelli che pensano di vedere. Gesù lo diceva dei farisei: “Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi” (Gv 9,39).
Ma l’affermazione più chiara e forte arriva dopo una insolente domanda dei farisei: «“Siamo forse ciechi anche noi?”. Gesù rispose loro: “Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane”» (Gv 9,40-41). Molti pensano di vedere tutto mentre non sono in grado di conoscere i propri limiti e la propria incoerenza. Sono convinti di possedere la verità ma hanno difficoltà nel distinguere anche le cose più banali.
La verità non è quello che pensi tu, quello che pensi devi confrontarlo con l’unica Verità Divina. Così conosci la Verità di Dio.
Allora c’è un’affermazione di Gesù che ci inquieta: “Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che Tu mi hai dato, perché sono tuoi”. Non c’è privilegio delle anime, Dio vuole salvare tutti i suoi figli e ad ognuno elargisce incalcolabili Grazie. Il problema sta nella risposta dei suoi figli, di quanti non rispondono con una vita decorosa e onesta e si distaccano volontariamente dal disegno di Dio da rendere anche le loro preghiere inutili.
È sempre cosa buona pregare anche per i peccatori più induriti e chiedere alla Misericordia Divina di salvarli dalla dannazione eterna, ma se loro rifiutano le Grazie e le ispirazioni che arrivano da Dio? C’è un mondo che non vuole salvarsi, non riconosce Dio o addirittura Lo bestemmia in mille modi diversi. C’è un mondo senza amore e verità, immerso nel fango più pestilenziale e si rifiuta di adorare Gesù Cristo. Cosa può fare il Padre che rispetta ogni sua creatura? Lascia ognuno alla sua scelta e la crocifissione di Gesù per essi è inutile.
Gesù lo aveva detto: “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi” (Mt 7,6). È inutile spesso parlare di Dio con chi si è trasfigurato nel male a causa dei suoi molteplici peccati. Vale più una Ave Maria che parlare inutilmente.
Dinanzi a questa situazione spiacevole, ricorro ai messaggi che mi inviate per trovare e farvi leggere una bella testimonianza di una conversione molto particolare. Tutte le conversioni sono belle e gradite alla Madonna, però quando uno psicologo-psicoterapeuta abbandona la verità assoluta della sua scienza e la sua sicurezza e comincia a recitare il Santo Rosario, riconosco che è avvenuto un grande miracolo.
Su quasi 70 mila psicologi italiani, i cattolici sono pochissimi. Ecco perché la conversione di uno psicologo-psicoterapeuta suscita attenzione e naturalmente grande gioia. Però cerchiamo di capire meglio chi è questo uomo di scienza, quasi sempre ateo.
Lo psicologo opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, e della comunità. La sua attività ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, accrescere le risorse e guidare gli individui, le coppie, le famiglie, nei momenti critici o di difficoltà.
Lo psicoterapeuta ha qualcosa in più perché possiede gli strumenti e le tecniche per intervenire sul problema e per svolgere attività di cura. Lo psicoterapeuta deve essere già laureato in psicologia o in medicina, e fa riferimento alle terapie della psiche che utilizzano strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’obiettivo di creare un cambiamento nella persona, la vuole condurre verso il benessere. La sua professione però lo conduce quasi inevitabilmente ad allontanarsi da Dio, a credere nella potenza di sé come “guaritore” e in quella della psiche da studiare e guarire.
Leggiamo la testimonianza sincera e molto bella inviatami dal dottor Roberto Calia.

«Caro Padre Giulio, sono interessato al suo progetto Vangelo e Vita. La pregherei di tenermi al corrente dello sviluppo della sua proposta.
Le dico brevemente qualcosa di me. Ho 62 anni, sono uno psicologo-psicoterapeuta, da oltre 30 anni mi occupo di disagio e problemi delle persone. Sono stato quasi 50 anni lontano da Dio e dalla pace dello spirito. Due anni fa mia moglie, mi ha “trascinato” a Medjugorie e lì  -ebbene sì, anche per me, nonostante il mio razionalismo, il mio approccio scientista e scettico all’esistenza, ecc.- è accaduto “qualcosa”. Da allora è stato un crescendo di accadimenti e segnali che mi hanno sempre più avvicinato alla Fede e a Gesù Cristo in particolare.
Insieme a mia moglie, in un rapporto di coppia ri-vivacizzato da questa comunione nella Fede, abbiamo frequentato gruppi di preghiera, abbiamo visto cose buone e meno buone che ruotano attorno alla Fede e alla Chiesa (carismatici, o presunti tali, uomini e donne con doni particolari, ma anche tanta Fede“consumistica”, gente che va a pregare come si va al supermercato: chiedendo, chiedendo e chiedendo ancora,  solo per se o per i propri parenti, non cambiando un minimo dei propri comportamenti egocentrici).
Faccio ancora fatica ad amare tutti, questo “prossimo”, anche se capisco…
Per me, la Fede ha rappresentato un’autentica “mazzata” alla mia superbia (con la psicoanalisi pensavo di spiegare il mondo e la vita!...).
Ora mi considero un “semplice” meccanico della mente: posso ancora (forse meglio di prima) riparare qualche guasto “nella testa” delle persone, ma non sono certo io che decido dove andrà quella persona e cosa ne farà della sua vita.
Ho scoperto, dopo una vita tutta orientata a “fare tutto da solo”, senza contare su nessuno, cosa voglia dire affidarsi al Signore e come questo sia stupendo per me. Non mi sento più solo, non combatto come un guerriero contro tutto e tutti, sento Gesù dentro di me, con il suo volto glorioso dentro il mio plesso solare.
Secondo i parametri classici del mio paradigma scientifico, dovrei considerami semplicemente impazzito o, quanto meno, imbecillito. Invece mi sento molto meglio di prima (anche se permangono ancora molte preoccupazioni per i miei figli, il maschio in particolare, di cui le parlerò magari in un altro momento).
Il mio desiderio è quello di integrare tutte le mie conoscenze e competenze professionali con la Fede e la Spiritualità cristiana.
Ho un grande desiderio di servizio (non semplicemente quello di “curare” le persone, cosa che ho sempre fatto anche da agnostico, anche gratuitamente, semplicemente perché vivevo il mio lavoro con passione). Non so quale possa essere il “mio” servizio; prego il Signore per questo, per capire cosa vuole (se vuole qualcosa da me!) che io faccia per ricambiare la Grazia di avermi accolto e “perdonato” (anche se non ancora del tutto…, penso).
Il suo progetto mi interessa, tutte le volte che ho provato a fare testimonianza della mia conversione, ho visto l’incredulità delle persone, ma anche lo “stupore” di non sapere obiettare nulla, di fronte ad uno psicoanalista scettico e razionale che si converte all’età di 60 anni… (mica facile darmi del matto, dell’ignorante o del sempliciotto suggestionato dalle masse!!!).
Mi perdoni lo scritto di getto (quando ho iniziato non sapevo neanche cosa le avrei detto di me, al di là dell’evento della mia conversione).
Mi considero uno “studente” di catechismo, mi piace imparare e mi entusiasma ri-scoprire sempre più un “mondo” da cui mi ero evidentemente allontanato e che finalmente dà senso alla mia vita (praticamente un corpo che ritrova la sua anima!).
Spero di poter essere in qualche modo in sintonia con il suo progetto. Un caro saluto ed una santa notte. Roberto Calia (Milano)».

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto