Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 25 febbraio 2012

1335 - Commento al Vangelo del 25/2/2012 Sabato dopo le Ceneri

+ Dal Vangelo secondo Luca (5,27-32)
In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì. Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
L’attacco alla Chiesa Cattolica arriva da innumerevoli parti, non deve necessariamente riguardare la dottrina, può anche lavorare in modo subdolo le coscienze e traviare i credenti. Ieri vi ho scritto del fatto avvenuto a Campobasso dopo la distribuzione dell’Eucaristia, episodio diffuso dall’Ansa, la migliore Agenzia di Stampa italiana e ripresa come sempre accade da tutti i quotidiani italiani, poi risultata una notizia inventata. Ma da chi?
Ed è stato importante avere evidenziato questo episodio perché subito dopo c’è stata la reazione e precisazione della diocesi di Campobasso-Bojano, che leggiamo: «L’ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e l’ufficio stampa diocesano, hanno diramato un comunicato in cui smentiscono la vicenda “evidenziando” un chiaro attacco verso la Chiesa Cattolica. “Bisogna rispettare il sacro in quanto tale e questo vale anche a chi non crede”, è scritto nel comunicato».
Una notizia diffusa dall’Ansa è al 99,9 autentica, lo è sempre stato, ma perché stavolta ha diffuso una notizia non autentica? Il problema non è l’Ansa ma chi ha fatto conoscere una falsa notizia che è un micidiale attacco alle coscienze dei cattolici. La notizia non può che essere arrivata da ambienti accreditati, non c’è dubbio su questo.
Come ho scritto ieri, se fosse stato vero, chi avrebbe più mangiato l’Eucaristia? Potrebbe invece trattarsi di un’anticipazione di attacchi mirati verso l’Eucaristia e magari domani qualcuno dirà pubblicamente che ha contratto una grave malattia dopo avere mangiato l’Eucaristia?
Anche se il fatto non è avvenuto, rimane minaccioso e valido il motivo che ha spinto a screditare l’Eucaristia, inventando un fatto clamoroso e autenticato dai giornalisti dell’Ansa. Faccio un esempio, io mi fido delle persone che reputo autentiche e oneste, accolgo quanto mi viene scritto da esse, anche se per fatti gravi voglio capirci bene. Subito ho accolto l’email di una persona autentica e la trascrivo: “Caro Padre, pare proprio che il fatto non sussista... Almeno dal comunicato stampa della Diocesi. Un fraterno saluto in Gesù e Maria! Padre Mario Ramello”.
Quindi, l’Ansa ha ricevuto la notizia da qualcuno accreditato e che lotta contro la Chiesa di Gesù.
Non è da ieri che si cerca di screditare l’Eucaristia, e questo fino a quando non riusciranno a demolire il Sacrificio quotidiano.
Passiamo al Vangelo di oggi. La prima cosa che penso dinanzi questa Parola di Dio, è la necessità di chi segue Gesù di riconoscersi peccatore, solo così entra nel Cuore di Gesù. Questo fa il pubblicano Levi, poi diventato l’Apostolo Matteo, e quando rientra in se stesso e scopre la sua rovina spirituale trova la forza per presentarsi davanti a Gesù ed implorare la sua misericordia.
Finché viveva esteriormente la sua vita, non si poneva alcuna domanda esistenziale, scopre Dio solo quando tocca il fondo, ha la nausea dei peccati e della vita dissoluta.
Matteo è il classico peccatore da considerare con attenzione, più di San Paolo il quale perseguitava i cristiani per la sua fede giudaica e viveva da ebreo osservante. Matteo invece era esattore delle tasse, benestante e dedito esclusivamente ai divertimenti mondani, un uomo che non si poneva il problema del peccato e non osservava la tradizione ebraica.
Quindi, il punto centrale di questo commento è il ritorno a Gesù con la consapevolezza di avere peccato, di vivere da peccatori, altrimenti non si avrà mai il senso di umiltà che ci rende graditi a Gesù.
Milioni di cristiani non conoscono l’importanza dell’umiltà per entrare nel Cuore di Gesù, sono convinti che è sufficiente la loro preghiera per giustificare ogni cosa. Sono cristiani che pregano poco o proprio niente la Madonna, frequentano incontri di preghiera, rimanendo pieni di sé perché in realtà pregano se stessi. Non hanno mai incontrato il Medico Gesù, sono convinti di non avere alcuna malattia spirituale, non hanno vizi e difetti, non peccano mai e non hanno bisogno della Confessione.
Fino a quando il credente non ammetterà la sua condizione di peccatore bisognoso della misericordia di Gesù, non cambierà la sua mentalità. I peccati saranno sempre il suo pane quotidiano. La svolta nel cammino spirituale avviene invece proprio nel momento in cui si cerca Gesù come Medico che guarisce le malattie spirituali, non quando si prega in modo fiacco e sfiduciato. E spesso anche esaltato.
L’incontro vero e forte con Gesù è credibile solo quando Lo consideriamo come il Signore che guarisce.
Gesù è venuto per guarire tutti da ogni forma di malattia, innanzitutto spirituale, quella dell’anima, poi anche le malattie fisiche. Gesù vuole ancora oggi sanare ogni forma di malattia. Ma come può farlo se non si diventa docili alla sua volontà? È inammissibile seguire Gesù e al tempo stesso adorare gli idoli opposti a Gesù! L’esame di coscienza che vi consiglio riguarda eventuali idoli presenti nella vostra vita.
E si riconosce Gesù come Medico, quando ci si inginocchia nel confessionale e si confessano umilmente tutti i peccati al Sacerdote.
Ho scritto giorni fa sull’importanza della Confessione, sarà bene meditare il significato del Sacramento. Tutti abbiamo bisogno di guarigione spirituale, anche di quella fisica, ma la conversione del cuore ci interessa particolarmente in questa Quaresima. Un cuore che ama e perdona, aiuta notevolmente la persona a superare le difficoltà.
Chi si considera peccatore bisognoso della Grazia di Gesù, è sulla Via della guarigione!


Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto