Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 8 gennaio 2012

1239 - Commento al Vangelo del 8/1/2012

+ Dal Vangelo secondo Marco (1,7-11)
In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Voglio iniziare questo commento con la 1ª lettura di oggi del Profeta Isaia capitolo 55. La trattazione è ampia, si rivolge ai peccatori, manifesta che Dio è misericordioso, distingue i pensieri dell’uomo da quelli di Dio, esalta la Parola Divina che sempre dona frutti di Grazia a quanti la utilizzano.
La Parola di Dio che si può utilizzare ogni giorno come vera preghiera liturgica sono i Salmi, e coloro che li pregano ne riconoscono l’assoluta bellezza e fecondità spirituale. I Salmi sono ispirati dallo Spirito Santo, significa pregare con le parole di Dio. Si trovano piccoli libretti con le Lodi mattutine, Vespri e Compieta, vi esorto a pregare per quanto è possibile ogni giorno con qualche Salmo. Leggiamo questa breve spiegazione:
«Una suddivisione dei Salmi può essere operata a partire dal genere letterario. Da un punto di vista stilistico si possono dividere in tre grandi generi: inni, suppliche e ringraziamenti.
1) La composizione degli Inni è abbastanza costante: inizia con una esortazione a lodare Dio, continua specificando i motivi di questa lode, la conclusione riprende la formula di introduzione o esprime una preghiera.
2) Le suppliche sono Salmi di sofferenza o lamenti. Generalmente iniziano con una invocazione a Dio, un grido di aiuto, una preghiera. Nel corpo del Salmo si cerca di commuovere Dio, presentandogli la triste condizione dei supplicanti, con metafore per lo più generiche.
3) Le suppliche possono dividersi in individuali e collettive. Quelle collettive nascono forse da un disastro nazionale, una disfatta, una indigenza comune. Le suppliche individuali sono particolarmente numerose e di contenuto vario.
I ringraziamenti esprimono la gioia per la Grazia ottenuta; anch'essi possono essere individuali o collettivi. Sovente i generi letterari sono mescolati per cui un Salmo che inizia come supplica può continuare come Salmo di ringraziamento, o altre mescolanze varie».
Ritornerò a trattare dei Salmi perché abbiamo bisogno di pregare di più e bene.
Riguardo la 1ª lettura di Isaia, leggiamo alcuni versetti: “L’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona. Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore. Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri”.
Vedete quanto è ridicola la persona che si illude di aver capito tutto di Dio e della realtà visibile. Che vuole stabilire cosa deve fare Dio e anche il momento del suo intervento. Invece noi viviamo di Fede, abbiamo la certezza che Gesù interverrà quando la nostra preghiera sarà sufficiente per ottenere grandi Grazie. Di una cosa siamo sicuri: Gesù non ci abbandona mai e rimane sempre vicino a tutti noi.
L’antifona delle Lodi mattutine riportava: “Nel Battesimo di Cristo il mondo è santificato, i peccati sono perdonati; nell’acqua e nello Spirito diventiamo nuove creature”.
Nel Battesimo ognuno seppellisce l’uomo vecchio per fare rinascere un figlio adottivo di Dio. Come Gesù che saliva dalle acque del Giordano portando con sé tutto intero il cosmo, così ognuno di noi che vive le promesse battesimali, porta dentro di sé il Regno di Dio.
Adamo con il suo peccato aveva chiuso i Cieli per sé e l’umanità, Gesù con il suo Battesimo apre e penetra i Cieli per mostrare al Padre la sua perfetta obbedienza. Non era necessario farsi battezzare, questo lo comprendiamo tutti, eppure si sottomette anche a questo rito per adempiere la sua volontà.
Molte cose spirituali o anche dell’agire sociale ci possono sembrare inutili o superflue, ma se contengono un solo pizzico di amore, di bene, di verità, ci arricchiscono sempre di qualcosa.
Gesù si fa battezzare e nel momento che esce dall’acqua interviene il Padre, una voce potente e misteriosa rimbomba nella zona dove si trovavano tutti, lo Spirito Santo sotto forma di una colomba discende su Gesù non per dargli qualcosa che non possiede, per annunciare che Lui portava la liberazione. Mi ricorda anche la colomba che aveva annunciato la fine del diluvio: “Noè attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall'arca e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra” (Gn 50,10-11).
L’azione dello Spirito Santo con la colomba visibile che scende su Gesù è accompagnata dalla voce potente: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”. Gesù non aveva alcun bisogno di sentire quelle parole, come Dio godeva della perfetta visione beatifica e sapeva tutto, era un segno per gli uomini, per tutti gli ebrei. Il grande Profeta Giovanni Battista, amato e creduto da tutti, indicava che il Messia era l’Uomo che aveva appena battezzato.
Giovanni Battista conferma e garantisce sulla Persona di Gesù di Nazareth!
Vediamo adesso chi può confermare la nostra Fede. Sono le promesse battesimali, credere in Dio e nelle sue opere, rinunciare a satana e alle sue tentazioni. Su questo dobbiamo soffermarci nella nostra prolungata meditazione. Di seguito trascrivo appunto le promesse che vogliamo ripetere con calma e cercando di comprendere meglio possibile cosa crediamo e a cosa vogliamo rinunciare. Rinnovare le promesse battesimali è anche una forte preghiera di liberazione, i diavoli perdono potere e le loro tentazioni diventano più deboli.
Siete in molti ad avere bisogno di preghiere di liberazione, lo faccio ogni giorno davanti al Santissimo Sacramento, ripeto preghiere di liberazione e di guarigione per tutti voi che leggete il mio commento e che siete i parrocchiani della nostra parrocchia virtuale Cuore Immacolato di Maria.


Fratelli carissimi, per mezzo del Battesimo siamo diventati partecipi del mistero pasquale del Cristo, siamo stati sepolti insieme con Lui nella morte, per risorgere con Lui a vita nuova.
Rinnoviamo ora le promesse del nostro Battesimo, con le quali un giorno abbiamo rinunciato a satana e alle sue opere e ci siamo impegnati a servire fedelmente Dio nella Santa Chiesa cattolica.


-- Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Rinuncio.
-- Rinunciate alle seduzioni del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?
Rinuncio.
-- Rinunciate a Satana origine e causa di ogni peccato?
Rinuncio.
-- Rinunciate ad ogni forma di magia, di spiritismo, di cartomanzia, e di superstizione di ogni genere?
Rinuncio.


-- Credete in Dio Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della terra?
Credo.
-- Credete in Gesù, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è resuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Credo.
-- Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne e la vita eterna?
Credo.
-- Credete che solo in Gesù Cristo possiamo trovare la liberazione dai mali che ci affliggono e che solo a Lui dobbiamo affidarci?
Credo.


QUESTA E’ LA NOSTRA FEDE. QUESTA E’ LA FEDE DELLA CHIESA. E NOI CI GLORIAMO DI PROFESSARLA IN CRISTO GESU’ NOSTRO SIGNORE. AMEN.


-- Ora diciamo la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato:
Padre Nostro che sei nei Cieli…


Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto