Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 5 dicembre 2011

1202 - Commento al Vangelo del 5/12/2011

+ Dal Vangelo secondo Luca (5,17-26)
Un giorno Gesù stava insegnando. Sedevano là anche dei farisei e maestri della Legge, venuti da ogni villaggio della Galilea e della Giudea, e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni. Ed ecco, alcuni uomini, portando su un letto un uomo che era paralizzato, cercavano di farlo entrare e di metterlo davanti a lui. Non trovando da quale parte farlo entrare a causa della folla, salirono sul tetto e, attraverso le tegole, lo calarono con il lettuccio davanti a Gesù nel mezzo della stanza. Vedendo la loro fede, disse: «Uomo, ti sono perdonati i tuoi peccati». Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere, dicendo: «Chi è costui che dice bestemmie? Chi può perdonare i peccati, se non Dio soltanto?». Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: «Perché pensate così nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire “Ti sono perdonati i tuoi peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’Uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati, dico a te -disse al paralitico-: àlzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua». Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e andò a casa sua, glorificando Dio. Tutti furono colti da stupore e davano gloria a Dio; pieni di timore dicevano: «Oggi abbiamo visto cose prodigiose».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ciò che scandalizzava i farisei e i maestri della Legge era la remissione dei peccati che si attribuiva Gesù. Anche noi avremmo riflettuto sulle parole del Maestro, la decisione di seguirlo o meno poi diventava personale. Una cosa è certa, chi vive in buonafede riflette sulle buone opere che compie una persona e poi valuta. Se i farisei e i maestri della Legge avessero avuto un cuore al posto del granito, sarebbero arrivati anche loro alla scoperta della Divinità del Maestro.
Comprendo lo sconcerto dei nemici di Gesù quando Egli afferma di rimettere i peccati, ma vogliono rimanere ciechi dinanzi un miracolo grandioso: il paralitico si alza e cammina. Addirittura ha la forza di prendere il lettuccio e allontanarsi pieno di felicità.
Gesù non ha paura di nessuno e parla con coraggio, la stessa affermazione di rimettere i peccati è impensabile in tutti gli uomini, ma Lui l’afferma con decisione. Questo ci indica che la Verità del Vangelo deve sempre emergere, non si può occultare l’insegnamento e la volontà di Dio.
Chi teme di parlare di Gesù e di difendere la Chiesa è un debole, anche se và sempre valutata l’opportunità del momento. Se qualcuno urla contro la Chiesa e bestemmia Gesù perché impazzito o per problemi psichici latenti, non si deve replicare per lo stato evidente della persona fuori di sé. Si troverà l’occasione migliore per spiegare con calma e decisione perché si deve seguire Gesù Cristo e l’importanza dei Sacramenti.
Il miracolo del paralitico di oggi ci dice che Gesù libera dalle sofferenze! Vi sembra poco…
Solo Gesù è in grado di fare questo, mentre Sai Baba e le filosofie buddiste, i musulmani e i testimoni di Geova, le varie sètte che spuntano un po’ ovunque, sono o erano esclusivamente manifestazioni di satana. Proprio per allontanare da Gesù Cristo.
Anche noi dinanzi al paralitico guarito, che si alza dopo una vita condotta nell’umiliazione e nell’incapacità delle cose più elementari, ci saremmo rivolti con meraviglia verso il Signore. Ma più del miracolo fisico, è importante la remissione dei peccati. Come avviene nella nostra Confessione, quando il penitente viene liberato dai peccati commessi.
Anche se non è visibile esteriormente questo miracolo del perdono dei peccati, Gesù allora accompagnò questa affermazione con la guarigione impossibile di un paralitico. Solo chi voleva rimanere cieco non vide quel miracolo. e quel paralitico dopo la guarigione diventò un uomo nuovo, completamente, sia per l’anima liberata dai peccati sia per la riacquistata guarigione fisica.
Gesù è venuto nel mondo per salvarci, liberarci dai peccati e compiere grandi miracoli.
Chi segue nella piena fedeltà Gesù diventa una persona nuova, rinasce nello Spirito, viene liberata dai peccati nella Confessione, ottiene la capacità di camminare nelle Vie della Verità, compiendo scelte azzeccate e scoprendo il marcio dove non è visibile.
Chi segue Gesù, scopre nuove possibilità nella sua persona, una forza interiore superiore alle tentazioni, una lucidità profonda, un grande amore anche verso la Madre Santa. Chi scopre l’Amore di Gesù, vuole trasmetterlo a tutti, parlandone con quanti sono lontani dai Sacramenti e vivono nella sofferenza.
I peccati causano disastri personali, l’Amore di Gesù ripara e dona la vera felicità.
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto