Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 6 ottobre 2011

1126 - Commento al Vangelo di oggi 6/10/2011

+ Dal Vangelo secondo Luca (11,5-13)
In quel tempo, Gesù disse ai discepoli: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Da un lato Gesù ci chiede di insistere nella preghiera, dall’altro lato molti di noi hanno difficoltà a pregare. La preghiera migliore è quella fatta bene, ma c’è una difficoltà sostanziale nel pregare bene. Come si prega bene?
L’ho scritto tantissime volte in passato, il cammino spirituale non si improvvisa, per raggiungere certi obiettivi importanti nella vita occorre sacrificarsi. Questo si fa per una specializzazione in qualcosa o per sapere utilizzare determinati mezzi. C’è un impegno giornaliero da osservare, questo è il punto centrale della questione.
Per la vita spirituale è ancora più impegnativo, è un lavoro da svolgere all’interno della persona, non c’è qualcosa da gestire all’esterno con le mani o compiendo elaborazioni mentali. Ed è molto impegnativo controllare e fermare il naturale istinto verso qualcosa che non è lecito compiere o usare il linguaggio per offendere.
Per compiere un buon cammino spirituale è indispensabile pregare bene, ogni giorno e con umiltà.
È la preghiera a spingerci a recarci alla Confessione e alla Santa Messa, a darci la forza spirituale per controllare le inclinazioni sbagliate. La preghiera è la vita orientata volontariamente a Dio.
Quando la preghiera è presente nella vita, si assumono comportamenti più spirituali, i pensieri diventano nel tempo sempre più puri e sinceri. E la risposta che viene data all’esterno è sempre carica di amore, perdono, verità, giustizia.
Gesù dice che quando un amico chiede qualcosa, si riconosce la vera amicizia nel bisogno. Oggi la vera amicizia per molti aspetti è scomparsa, c’è più una complicità momentanea, poi quando svanisce quel divertimento o quell’intesa, si rompe anche quella che sembrava compagnia sincera. E molte persone sbagliano più per debolezza spirituale che per malizia. Poi, possono arrivare anche a comportamenti gravissimi.
Gesù e la Madonna ci invitano a chiedere tutto quello che ci necessita per la vita spirituale e la vita quotidiana. A volte si chiedono cose sbagliate e non arrivano mai, perché Loro non concedono Grazie sbagliate. Però, noi abbiamo bisogno di molte Grazie spirituali, per il bene dell’anima e per diventare forti nel cammino spirituale.
Nell’apparizione di Parigi, a Rue du Bac, nella rivelazione della Medaglia Miracolosa, dalle mani della Madonna uscivano raggi, Ella disse che erano Grazie che non si chiedevano e si perdevano.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
--------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto