Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 22 settembre 2011

1107 - Commento al Vangelo di oggi 22/9/2010

+ Dal Vangelo secondo Luca (9,7-9)
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Questo breve Vangelo ci spiega che duemila anni fa le persone farneticavano come oggi, né più né meno, tali e quali. È meglio prima conoscere l’antefatto. In questo capitolo Gesù invia gli Apostoli ad evangelizzare, rilasciando i segni della presenza del Signore, come Lui dice nei versetti 1-6: «Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: “Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno. In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. Quanto a coloro che non vi accolgono, nell'uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi”».
Il cattivo Erode avendo sentito che gli Apostoli operavano guarigioni nel Nome di Gesù, si spaventò e chiese spiegazioni ai suoi uomini. Ognuno gli rispondeva con una versione diversa, ognuno interpretava quei fatti in modo molto personale.
È la debolezza dell’essere umano, la sua lontananza da Gesù a fargli vedere la realtà appannata.
Se qualcuno fosse stato vicino a Dio avrebbe risposto secondo verità, affermando che il Messia era finalmente arrivato in mezzo a Israele e la sua autorità era superiore di gran lunga a quella dei Profeti passati. Nessuno poteva arrivare a questo, tentavano di indovinare la sua identità e provenienza.
Anche ai giorni nostri ci sono confusionari che parlano senza dire niente. Uno di questi è Umberto Eco. L’ultima sua baggianata è stata quella di voler dare lezioni di teologia al Papa, affermando che Benedetto XVI è «grossolano» e «naif» (rozzo) come uno studente. Oltre la valutazione pessima come teologo, accusa il Papa di essere uno studente della scuola dell’obbligo.
Non mi sorprende affatto Umberto Eco, l’ho sempre considerato per quello che ha mostrato in questa circostanza, ma la mia sorpresa è sempre stata rivolta a quanti hanno il coraggio o la stupidità di seguirlo, di ascoltare le sue ampollosità.
Forse lo prendono troppo sul serio e lui esterna su ogni persona e ogni fatto.
Lo considerano intellettuale forse perché insegna, ma un vero intellettuale non è tale solo perché ha letto mille libri o insegna all’università, è tale se riesce a far girare bene l’intelletto. La persona interessata non riesce a capire se la testa funziona bene o gira a vuoto, è compito di chi ascolta molte idiozie avvertirlo che è maestro di scemenze e non del sapere.
Gli intellettuali atei molto spesso, anzi quasi sempre, tirano fuori teorie strane e fuori da ogni logica. Anche se parlano del sole che è luminoso dicono stupidaggini, anche se discutono (?) di calcio, affermano teorie estranee al mondo del pallone.
La persona senza Dio si convince di essere un padreterno che ha creato Dio, qualora esistesse, però come padreterno dovrebbe saperlo… L’egoismo supera i suoi anni di età, l’amore di sé non ha confini in questo pianeta.
Di cosa puoi discutere con l’uomo che si mette al centro del suo ambito angusto e lo scambia per il mondo?
L’ateo dichiarato è nemico di Dio, l’uomo indifferente invece è aperto alla Grazia di Dio.
Uno come Umberto Eco se si fosse trovato duemila anni fa ad osservare i miracoli straordinari di Gesù, avrebbe detto: “C’è il trucco, vi siete messi d’accordo, è impossibile la risurrezione di un morto dopo quattro giorni”. Avrebbe dubitato anche dei pani che si moltiplicavano a migliaia sotto i suoi occhi. Che miseria…
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto