Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 17 settembre 2011

1102 - Commento al Vangelo di oggi 17/9/2010

+ Dal Vangelo secondo Luca (8,4-15)
In quel tempo, poiché una grande folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, Gesù disse con una parabola: «Il seminatore uscì a seminare il suo seme. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la mangiarono. Un’altra parte cadde sulla pietra e, appena germogliata, seccò per mancanza di umidità. Un’altra parte cadde in mezzo ai rovi e i rovi, cresciuti insieme con essa, la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!». I suoi discepoli lo interrogavano sul significato della parabola. Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo con parabole, affinché vedendo non vedano e ascoltando non comprendano. Il significato della parabola è questo: il seme è la parola di Dio. I semi caduti lungo la strada sono coloro che l’hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la Parola dal loro cuore, perché non avvenga che, credendo, siano salvati. Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, ricevono la Parola con gioia, ma non hanno radici; credono per un certo tempo, ma nel tempo della prova vengono meno. Quello caduto in mezzo ai rovi sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano soffocare da preoccupazioni, ricchezze e piaceri della vita e non giungono a maturazione. Quello sul terreno buono sono coloro che, dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono, la custodiscono e producono frutto con perseveranza.

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Forse pochi hanno visto il gesto regolare e ripetuto del seminatore mentre cosparge il terreno di seme, con una traiettoria a pioggia nel campo. Infila la mano nel sacco ed estrae tanto seme per lanciarlo nei solchi già preparati. Fa molta attenzione a non sprecare il seme, cercando di farlo cadere nel terreno buono.
Anche Dio getta sempre il seme della Grazia nel mondo, ma non trova un terreno buono.
Per varie ragioni molti cuori sono impreparati ad accogliere la Grazia di Dio. La maggior parte dei credenti non pensa più all’importanza di restare in comunione con Gesù, si pensano tante altre cose e si dimentica la più importante. L’unica che ci rende veramente felici!
Dio come il seminatore continua ad elargire aiuti e benedizioni, non è Lui a nascondersi, l’uomo invece ha scelto di non accogliere la sua Grazia. Ho scritto che l’uomo non ci pensa, è anche vero che quando ci pensa si accorge di essere molto debole per compiere opere di rinnegamento e di riscatto morale.
Se il terreno del cuore dell’uomo è pieno di rovi e di pietre, il seme non germoglierà mai.
Molti si lamentano di non ricevere Grazie ma non controllano la situazione spirituale del proprio cuore. Non riflettono sui loro comportamenti, sulle opere spesso sregolate.
Il problema da considerare non è Dio, la sua presenza è fin troppo chiara, noi dobbiamo conoscerci bene, o almeno meglio. Questa conoscenza ci permette di conoscere vizi e virtù, di proporci un forte impegno giornaliero nella lotta contro gli istinti aggressivi e dominatori della persona.
Per lasciare crescere il seme è necessario preparare il terreno, siamo chiamati a compiere grandi opere di evangelizzazione e di amore, ma se il terreno del cuore è spinoso, sassoso, sarà impossibile alla Grazia di stabilirvisi. La conoscenza interiore è molto importante.
Dobbiamo diventare terreno buono per accogliere tutta la Grazia che Dio ci dona!
La Parola di Dio è un tesoro inesauribile, la sua conoscenza ci aiuta nel cammino spirituale, illumina la conversione interiore e ci permette di agire con umiltà, docilità, verità.
Il seme di Dio deve trovare un terreno fertile, un cuore umile, buono, mite, sincero.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
--------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto