Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 6 agosto 2011

1045 - Commento al Vangelo di oggi 6/8/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (17,1-9)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».  All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
“… e li condusse in disparte, su un alto monte”, caratteristica delle anime contemplative, soprattutto di Gesù, il Maestro della vita spirituale. Ancora di più, è il Donatore della Grazia che permette alle anime di compiere il cammino di perfezione.
Tra i cattolici c’è una confusione immensa riguardo la vita spirituale, si trovano il più delle volte smarriti perché senza Pastori o non trovano quei Pastori disponibili e preparati. Oppure, frequentano gruppi che esaltano i doni di Dio e finiscono a fare a gara su chi ha più doni… e li enumerano…
Molti si illudono di avere il dono del discernimento e del consiglio, e sono troppi i danni che compiono verso se stessi e gli altri che ingenuamente li ascoltano.
C’è chi vuole sfrontatamente “aggiustare” il proprio parroco perché non capisce cosa bisogna fare…!!!
C’è troppa agitazione nei cuori di molti cattolici, ed è completamente assente la contemplazione di Dio e delle cose soprannaturali. Si corre e si compiono tante opere umane, non si compie la volontà di Dio, sia perché non si conosce sia perché è dura osservarla se non hai la capacità di farti violenza, di rinnegare i tuoi impulsi/istinti, di dominare i tuoi sensi.
Occorre camminare umilmente sulle orme del Signore Gesù, non c’è altro modo per vivere da cristiani, per agire in ogni circostanza in modo autenticamente cristiano.
Pietro, Giacomo e Giovanni sono gli unici a partecipare alla Trasfigurazione di Gesù perché capaci di assistervi, erano cresciuti parecchio nello spirito, erano in grado di assistere. Non è affatto un caso la loro presenza sul monte con Gesù, come non lo era stato quando il Signore aveva risuscitato una fanciulla. Nulla avviene per caso nel cammino spirituale. Ci sono delle tappe da raggiungere e da vivere concretamente.
Questa festa della Trasfigurazione è anche intesa come Santissimo Salvatore, perché in questa circostanza Gesù manifesta chiaramente la sua vera identità. Si svela come Dio.
I tre Apostoli vi assistono per avere le prove che Gesù è veramente Figlio di Dio incarnato.
E l’atteggiamento degli Apostoli è quello dell’ascolto di Dio che parla, Egli manifesta una verità straordinaria, parla da una nube come si rivelava nell’Antico testamento ed afferma che Gesù è l’unico suo Figlio. Dio Padre precisa questo: “Ascoltatelo”. Quindi, vivete i suoi insegnamenti, fate vostra la sua Parola, imitate la sua Vita. Non dice di aggiornare il Vangelo, o di cambiare le Verità rivelate, o di tradire suo Figlio.
Ascoltare la Parola di Dio e viverla, è il modo per iniziare e camminare nella Via dello Spirito Divino. L’ascolto richiede il silenzio, bisogna andare periodicamente in luoghi sacri adeguati per la contemplazione. Nel silenzio Dio ci parla, facendo sgorgare nella mente alcuni pensieri che invitano a compiere la sua volontà. E la Madonna aiuta la vita contemplativa, Ella è rimasta sempre ad adorare Dio.
Se Dio Padre ci dice: “Ascoltatelo”, la Madre di Dio ci dice: “Fate quello che vi dirà”.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto