Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 5 agosto 2011

1044 - Commento al Vangelo di oggi 5/8/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (16,24-28)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni. In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La condizione per seguire veramente Gesù è l’imitazione della sua vita. Questa è l’unica prova che può dare un cattolico, non è assolutamente sufficiente seguirlo con le promesse verbali, come dicono in tanti ma poi si tratta solo di pie intenzioni. E i cimiteri sono pieni di pie intenzioni. Come di buone intenzioni è lastricato l'inferno. In Paradiso ci sono Santi che hanno operato piuttosto che promesso inutilmente.
Seguire Gesù non è automatico solo perché ci si considera cristiani o per la Messa domenicale. La vera sequela è la partecipazione alla sua Vita, occorre impossessarsi delle sue parole, delle sue opere, dei suoi ragionamenti. Dopo comincia la vera sequela. Dopo possiamo dire di seguire Gesù, ma non prima di imitare la sua Vita.
Senza dubbio è un impegno forte, ma perché Dio ci ha creato? Per ignorarlo e per compiere opere opposte all’Amore? Creati per Amore e non per l’immoralità. La nostra esistenza assume un senso solamente quando viviamo in Lui e di Lui, significa vivere la sua Vita, imitare per poi testimoniare in famiglia e nell’ambiente frequentato tutto quello che abbiamo conosciuto.
Per vivere la Vita di Gesù è indispensabile rinnegarci, la nostra natura è ribelle alla preghiera, alla penitenza, alla rinuncia. L’educazione al controllo degli impulsi deve essere costante. Impulsi equivale a istinti, inclinazioni, tendenze, passioni, ardori, pulsioni, sentimenti, voglie.
Chi vuole vivere la sua vita carnale perderà la vita eterna.
Non è facile rinnegare le proprie convinzioni per compiere quello che ci insegna Gesù, ed è una vera vittoria sul nostro egoismo e sulla falsa concezione di libertà. È libero chi non è soggetto alla schiavitù dei vizi, chi è riuscito a dominare quei comportamenti negativi opposti alla verità e alla giustizia.
Rinnegarsi significa agire con libertà interiore, compiere la volontà del nostro Creatore.
Solo così la persona riesce a portare la propria croce, non una croce confezionata da Gesù, questo è pienamente falso. È la croce dei nostri peccati commessi nel passato, sono questi peccati a causarci malanni spirituali e morali. Spesso anche fisici, perché c’è chi somatizza, convertendo disturbi psichici inconsci in sintomi organici o funzionali.
La Via è una sola: seguire Gesù; rinunciare ai peccati e ai pensieri pagani; portare la propria croce.
Chi cammina in questa Via, riceve molta Luce Divina per comprendere che la propria realizzazione non sta nelle cose materiali o nelle false allegrie, non sta nel guadagnare il mondo intero. Si tratta di salvare l’anima, creata per l’eternità, mentre il corpo dopo qualche giorno si decomporrà e diventerà inguardabile. Emanerà cattivo odore… non basteranno profumi…
Abbiamo bisogno del profumo del Cielo in questa nostra combattuta vita.
Dobbiamo profumare di virtù e di sorrisi donati con intima gioia. Il profumo delle buone opere non si disperde mai, tutti ricordano e ci benedicono. Anche i cattivi cambiano opinione su di noi quando assaporano le nostre preghiere.
Noi seguiamo Gesù perché consapevoli di amare l’Amore e vogliamo riempirci dell’Amore di Dio.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto