Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 26 luglio 2011

1033 - Commento al Vangelo di oggi 26/7/2010

Per ragioni non dipendenti dalla mia volontà il commento odierno viene pubblicato in ritardo come si evinve anche dalle prime righe dello stesso.
-----
+ Dal Vangelo secondo Matteo (13,36-43)
In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».


Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Un problema tecnico ha ritardato notevolmente l'invio di questo commento. Era già stato scritto ma se qualcosa non è a posto, non c'è il corretto funzionamento della linea. Pazienza e facciamo più di prima.
Oggi è la festa liturgica dei nonni di Gesù, i genitori della Madonna, i Santi Gioacchino e Anna. Ricordati nel libro dei Santi per la loro vita umile e piena di amore verso Dio. Due genitori che indico all’antica, nella forma più bella del termine. Perché ci sono genitori moderni che hanno rinunciato all’educazione dei loro figli, concedendo ogni loro richiesta. Figli viziati in molti casi, incapaci di capire il peso del denaro, che si suda per averlo e non si può sperperare nelle droghe e nell’alcool, o in abiti firmati e superflui.
Ma non voglio sindacare sulle spese e su tutto il denaro che i genitori concedono ai figli per farli stare buoni, nel senso di accontentarli per non sentirli lamentare. È una grande debolezza della società, così si è perduta l’occasione di formare correttamente molti giovani che sono vasi da riempire. Se non si versa l’amore e l’educazione religiosa, penseranno loro a versare altro.
I Santi Gioacchino e Anna ci ricordano che si può tenere forte il legame della coppia e salvare il matrimonio, evitando la separazione e le consolazione extraconiugali. Ci ricordano che la coppia di sposi raccoglie quello che semina, amore o immoralità.
Certo, senza pensare ai Santi Gioacchino e Anna, due vecchiette si sono sposate giorni fa negli Stati Uniti e sono moglie e moglie. Al telegiornale le hanno mostrate… ed è vero… l’amore è cieco… L’amore passionale ottenebra la mente e fa perseguire scelte ridicole.
Considerando queste vecchiette, ci sono senz’altro cattolici che condividono, giustificando i loro sentimenti. Questo buonismo è estraneo al Vangelo e a Dio, nessuno condanna le due donne per le loro scelte, ma disapprovare un comportamento non cristiano è il minimo. Chi condivide le nozze delle due vecchiette, possiede inevitabilmente una Fede debole, lontana da Gesù, in quanto se fosse vicina a Gesù, darebbe la stessa valutazione di Gesù.
Per esempio, lo stesso avviene quando si devono valutare fatti di cronaca. In questi giorni mi hanno colpito alcuni articoli sugli errori di magistrati abbastanza impegnati nel ricercare reati commessi da personaggi famosi. Se lo stesso reato viene commesso da Pinco Pallino probabilmente non interessa. Dalle indagini sembra così.
In questi giorni invierò alcuni articoli che dimostrano come spesso si cerca di arrivare a scoprire un reato, mettendo in carcere preventivo persone senza però avere uno straccio di prova. Sono episodi avvenuti diversi anni fa e non riguardano politici. Dobbiamo leggerli per capire che un reato si dimostra con le prove e non con i sospetti. È inammissibile chiudere in carcere qualsiasi persona per poi cercare di scoprire i reati commessi. Non si può distruggere una persona, la sua famiglia, il loro futuro, come se nulla fosse.
I buoni sono visitati da Dio e distingono chiaramente il bene e il male.
Altro discorso è la manovra degli avvocati. Ci sono processi con testimonianze e prove escogitate dagli avvocati per l’assoluzione dei clienti accusati. Uno dei casi più eclatanti è quello del politico francese Dominique Strauss-Kahn. Oltre le accuse della cameriera, anche una giornalista francese lo ha denunciato per tentata violenza sessuale. Diverse volte ho scritto che non possiamo assolutamente accusare qualcuno preventivamente, solo perché lo pensiamo o ci sentiamo spinti verso una direzione.
Nel caso di Sara Scazzi ad Avetrana, ho provato diverse volte disgusto quando ascoltavo due giornalisti schierati ossessivamente e certamente con qualche problema patologico, a favore di una parte. Nonostante le prove fossero opposte. Nonostante il ritrovamento del cadavere. Erano pienamente in contraddizione eppure continuavano con affanno e forzando ogni prova, a difendere quella persona che loro mente disarmonica risultava innocente.
La persona difesa da loro, rimane innocente fino al terzo grado di giudizio, non c’è alcuna ragione da parte di nessuno di stabilire adesso se è colpevole o innocente.
Dio sa bene che se arriviamo a conoscere il vero assassino o assassini di Sara Scazzi (per fare un esempio), non diventiamo migliori, la nostra vita non cambia in meglio. Invece siamo chiamati a pregare per tutti. È vero però, che maggiore vicinanza a Dio, più si possiede l’intuito per capire la verità. Questo riguarda l’intera esistenza e non solo il caso di Sara.
Lo stesso avviene nella politica, una persona di alta spiritualità (sposata, giovane o anziana) capisce a pelle la verità delle strategie politiche. E non si lascia mai abbindolare dalle parole di questo o quel politico. Perché lo Spirito Santo fa vedere e capire ciò che non appare.
La persona veramente convertita, intuisce a volo il bene o il male che deriverà da un voto, ha il discernimento per vedere molto bene la verità. E non si lascia mai ingannare dalle apparenze o dalle parole populistiche.
Come ho scritto, il mio partito è solo il Vangelo e scelgo il politico che rispetta la Chiesa e difende i principi non negoziabili indicati da Papa Benedetto XVI in un incontro con i politici il 30 marzo 2006: “Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, l’interesse principale dei suoi interventi nella vita pubblica si centra sulla protezione e sulla promozione della dignità della persona e per questo presta particolare attenzione ai principi che non sono negoziabili.
Tra questi, oggi emergono chiaramente i seguenti:
1) protezione della vita in tutte le sue fasi, dal primo momento del suo concepimento fino alla morte naturale;
2) riconoscimento e promozione della struttura naturale della famiglia, come unione tra un uomo e una donna fondata sul matrimonio, e la sua difesa di fronte ai tentativi di far sì che sia giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che in realtà la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo ruolo sociale insostituibile;
3) la protezione del diritto dei genitori ad educare i loro figli”.
Nel messaggio di ieri del 25, la Madonna ci invita ad una spiritualità interiore: “Questo tempo sia per voi tempo di preghiera e di silenzio”. La preghiera ci riempie di Spirito Santo, il silenzio non ci fa disperdere quello che raccogliamo nella preghiera.
Il silenzio ci rende spirituali.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.


Proposito
Mediterò sull’insegnamento di Gesù e aderirò con serenità e gioia allo stato di vita al quale il Signore mi ha chiamato.


Pensiero
La virtù praticata nelle contraddizioni è più potente e più perfetta, e quindi è più gradita a Dio. (Santa Giovanna di Chantal)
-----------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto