Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 24 luglio 2011

1029 - Commento al Vangelo di oggi 24/7/2010 XVII domenica t.o.

+ Dal Vangelo secondo Matteo (13,44-52)
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Regno dei Cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il Regno dei Cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il Regno dei Cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli Angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del Regno dei Cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Un’indagine allargata da parte della stampa ha evidenziato che c’è la diffusione in internet da parte dei giovani di pubblicare foto e video in atteggiamenti erotici. Il tipo di immagini non viene specificato, da quanto scrivono si tratta di immagini esplicite di sesso.
Sono effettuate a scuola e nelle loro camere a casa, mentre i genitori considerano le figlie integerrime e impeccabili. Non è possibile discuterne ampiamente qui, è evidente che questo comportamento è un’esibizione di sesso, un prodotto della perdita del pudore o moralità, la piena manifestazione del vuoto spirituale della stragrande maggioranza dei giovani di oggi.
Molte ragazze vendono i loro nudi per la ricarica del cellulare o per il denaro.
Soprattutto, c’è il desiderio di stupire i coetanei, di impaurire gli adulti, di mostrare la loro capacità di arrivare all’indipendenza dalle regole morali e una liberazione dagli schemi educativi.
In questo caso considero opportuno il commento del garante della Privacy Francesco Pizzetti: «Questi ragazzi non conoscono i rischi rilevanti di un comportamento del genere. Devono essere consapevoli che un domani questi video potrebbero essere conosciuti dal datore di lavoro, dal padre del ragazzo con cui vorrebbero fidanzarsi o il fidanzato stesso. Dalla rete è difficile se non impossibile eliminare un documento. Ma ci sono anche problemi di carattere giuridico perché la pubblicazione sul web del video della compagna di classe può integrare reati di pornografia, di corruzione di minore, etc, ai quali si va a rispondere in Procura».
C’è chi sostiene che questi giovani non arrivano alla pratica attiva del sesso, non mostrano però i metodi utilizzati per conoscere questi dati. Invece si leggono interviste a molti ragazzi davanti le scuole che affermano la liberalizzazione del sesso, anche tra dodicenni, senza alcuna necessità di stare insieme. Proprio come le bestie si accoppiano secondo il desiderio del momento, cambiando ogni giorno partner.
Quindi, non si tratta di esibizione del sesso, è una vera depravazione.
Il Regno dei Cieli per la stragrande maggioranza dei giovani non è simile a un tesoro nascosto nel campo; non è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; non è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Per i giovani il loro Regno dei Cieli è soddisfare ogni forma di piacere, esaltare le tentazioni, annullare i Comandamenti di Dio.
Chiediamoci però come mai questi giovani pensano più al sesso e alle droghe che a Gesù. Evidentemente sono giovani senza alcuna formazione religiosa in famiglia, i genitori non sono stati di buon esempio, hanno sempre pensato ai divertimenti e all’apparire piuttosto che all’essere interiormente persone sane.
Molti genitori quando si convertono e scoprono per Grazia che l’unica salvezza è Gesù Cristo, si ritrovano figli senza Dio e impregnati di ogni vizio perverso. Principalmente non sono i giovani i veri colpevoli. I genitori hanno la possibilità di recuperare, non tutto è perduto, comunque, è sempre possibile riprendere i figli e aiutarli. Anche se non è sempre facile. Quei genitori che pregano riescono a riportare i figli nel Cuore di Gesù.
Ogni essere umano è creato per dirigersi verso il Bene, non è un’imposizione, è la stessa natura a mettere l’uomo in cammino verso Dio perché creato da Lui. Chi incontra Gesù scopre un tesoro inestimabile, la più grande ricchezza esistente, soprattutto, scopre il Regno dei Cieli nel profondo del suo cuore.
Il tesoro che Dio vuole donarci è il suo Amore.
Il tesoro personale di ogni uomo, fatto di esperienze vecchie e nuove, belle e brutte, edificanti o meno, deve risiedere nell’Amore di Dio, altrimenti è un tesoro insignificante.
Si può cercare tutta la vita la vera felicità, si potranno fare esperienze di ogni genere, vivere momenti emozionanti, ma non sono il vero tesoro della vita. Senza Gesù nulla ha valore.
Vale la pena rinunciare a tutto il tesoro accumulato nella vita per comprare il vero tesoro, l’Amore di Dio, che permetterà di trovare la felicità e la piena gioia della vita.
Gesù ci invita a lasciare le cose umane per trovare Lui, insieme a Lui si vive la vera felicità. Vale la pena rischiare e perdere ciò che illusoriamente ci lasciava sereni per trovare l’Amore, il senso della nostra esistenza. Si tratta di rinunciare a tutte quelle cose che venivano considerate indispensabili, c’è un Bene superiore da ottenere, ciò che rende veramente felici. È una perla rara e preziosa, per averla occorre lasciare ciò che prezioso non è. Solo per amore è possibile lasciare le nostre certezze e la mentalità umana.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
--------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto