Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 19 luglio 2011

1023 - Commento al Vangelo di oggi 19/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (12,46-50)
In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua Madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia Madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Questa risposta di Gesù è sempre stata un’accusa dei modernisti e dei protestanti verso la Madonna. Colgono nelle parole di Gesù una forma di distacco, interpretano con molta leggerezza addirittura le intenzioni del Signore. Arrivano a stabilire cosa pensava Gesù quando pronunciò questa frase. Questi modernisti o sono una specie di divinità o hanno perduto completamente la Fede. Riguardo la prima possibilità, esiste un solo Dio, escludiamo subito che siano in contatto con la divinità.
Mi lascia sempre sconcertato la sicurezza dei teologi e di tanti modernisti che si sostituiscono con leggera superficialità allo Spirito Santo e stabiliscono in modo assolutamente arbitrario la volontà di Dio. Non mi dilungo nel descrivere fin dove si sono spinti con le loro interpretazioni libere.
È provato in migliaia e migliaia di casi, che i modernisti non riescono ad ascoltare Gesù e non compiono la sua volontà. Altrimenti sarebbero tutti Santi. Ma non solo non compiono la volontà di Dio, trascinano milioni di cattolici a fare di tutto tranne la volontà di Dio. Sono recidivi, incorreggibili.
Il Vangelo di oggi ci parla di ascolto e della volontà di Dio.
È impossibile compiere la volontà di Dio senza l’ascolto della sua Parola, un ascolto come quello della Madonna che conservava nel suo Cuore tutte le parole del Figlio Divino, senza interpretarle o manipolarle. Le parole di Gesù sono sempre chiare e semplici, basta mettersi in ascolto.
I Santi nella loro vita rimasero sempre in ascolto di Dio. Non facevano nulla senza Dio.
L’ascolto manifesta la padronanza di sé, anche se non si è raggiunto un alto grado di spiritualità. Chi ascolta Dio nella preghiera silenziosa o nella Messa partecipata con vero raccoglimento, dimostra di non voler ascoltare i falsi idoli che cantano o ballano o tirano calci dietro un pallone.
Alcuni giorni fa ho letto che a un concerto di un personaggio italiano, pure dissoluto e vizioso, erano presenti oltre centomila adoranti fan. Molti si trovavano lì da dieci giorni per occupare i primi posti. Questo personaggio li ha ripagati lanciando uno slogan: “Fate sesso, divertitevi”.
Tutti i fan di cantanti e calciatori seguono la volontà dei loro idoli, si vestono come loro, ripetono le loro battute quasi sempre demenziali, affrontano la vita con la superficialità di chi li comanda. Gli idoli del pallone e della televisione riescono a dirigere la volontà di centinaia di milioni di seguaci.
Nessuno dica di seguire un personaggio immorale/idolo e di non condividere le sue prevaricazioni. Sarebbe una contraddizione.
Ritornando alla frase iniziale, in verità è un complimento che Gesù fa a sua Madre, nessuna persona era riuscita a compiere la volontà di Dio come la Madonna. Gesù afferma che tutti quelli che compiono la volontà del Padre, sono suoi familiari, tanto più la Vergine Maria che si nutriva esclusivamente di Spirito Santo.
Nella Madonna troviamo la pienezza e la perfezione dell’ascolto e dell’obbedienza.
Ogni essere umano obbedisce a qualcosa o qualcuno, quasi sempre ha una forma materiale. L’obbedienza presuppone dei vantaggi o piaceri legati a passioni idolatriche. Chi scava nel proprio interno arriva a scoprire certe situazioni poco chiare, certi lati della persona non del tutto riconosciuti. Questa è pure obbedienza a qualcosa, anche a livello inconscio.
Quando si deve compiere la volontà di Dio espressa nei Comandamenti e nel Vangelo, ci si irrigidisce e immediatamente si pensa ad altro. Si è convinti che la volontà di Dio sia più dolorosa della schiavitù che già osservano nei confronti dei messaggi della televisione e degli idoli.
Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell'Uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi Angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni” (Mt 16,24-27).
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Offrirò in dono a dei bisognosi alimenti e vestiti, facendo sentire loro la vicinanza di Dio.


Pensiero
La perfezione non consiste nel non avere amicizie, ma nell’averle buone e sante. (San Francesco di Sales)
---------------

1 commento:

  1. L'autore critica i protestanti e non sa o fa finta di non sapere che l'espressione del Dio totalmente altro, come il nome di questo sito, è di Karl Barth, un grande teologo protestante.

    RispondiElimina

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto