Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 13 luglio 2011

1016 - Commento al Vangelo di oggi 13/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (11,25-27)
In quel tempo, Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il rischio che corrono i dotti di questo mondo e i ricchi che pensano di poter fare a meno di Dio, è una certa presunzione che li eleva in certo qual modo dal volgo, dal popolo e dalla massa della gente. Gesù proprio ai sapienti e ai dotti lancia una chiusura delle rivelazioni da parte del Padre. Ne consegue che Dio, quindi le tre Persone Divine, non comunica con i sapienti e i dotti. Vediamo perché.
Solitamente la cultura gonfia la superbia, non riguarda tutti, anche San Paolo aveva notato questo: “La scienza gonfia, mentre la carità edifica. Se alcuno crede di sapere qualche cosa, non ha ancora imparato come bisogna sapere” (1 Cor 8,2).
Ognuno di noi è portatore sano fin dal concepimento della superbia e dell’orgoglio. Ho già scritto che la superbia spinge a cercare posizioni di privilegio migliori degli altri. È un atteggiamento di superiorità nei confronti degli altri, pur non avendo magari motivo di gonfiarsi.
La superbia della vita è una delle tre concupiscenze. Per concupiscenza si intende la spinta al male. La superbia della vita, è l’ostentazione di una sicurezza morale falsa e menzognera, la pretesa arrogante di stabilire ciò che è bene e ciò che è male, ignorando il Vangelo e considerando la morale con la valutazione assoluta della propria coscienza. La superbia offusca la mente, non può una persona discernere il bene dal male o compiere scelte con la Luce di Dio, perché la superbia fa entrare in un tunnel tenebroso.
Con orgoglio si intende il forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, si è miseramente convinti di avere compreso tutto dalla vita e capaci di stabilire ogni verità. Inoltre, l’orgoglioso è assolutamente incapace di ricevere umiliazioni. Il sinonimo di orgoglio, manifesta “un'alta opinione di sé”.
Abbiamo compreso cosa intende Gesù per chi possiede molta superbia, consideriamo il dotto.
Non è una regola generale, è però vero che molta cultura innalza l’asticella di una elevata considerazione di se stessi, anche senza alcuna intenzionalità. È una ovvia conseguenza: conosco di più e sono superiore agli altri. Questo avviene anche a livello inconscio, senza la partecipazione razionale della persona.
Chi più chi meno, i dotti hanno qualche problemuccio del genere.
La storia, il Vangelo, le apparizioni di Gesù e della Madonna, tutto ci dice che è proprio così, solo i piccoli, gli umili, possono intuire le cose di Dio. Perché Dio è semplice, in Lui non c’è alcuna forza di ragionamento come siamo costretti a fare noi, in Lui tutto è chiaro e presente.
A Lourdes, a Fatima, a Garabandal, a Medjugorje, la Madonna è sempre apparsa a bambini.
I dotti si pongono in una posizione opposta alla semplicità di Dio, anche senza volerlo si complicano la vita con ragionamenti astratti, cercano i cavilli dove non ci sono. I dotti si formano una cultura che in un certo modo li schiavizza a ragionare sempre, a sopprimere ogni pulsione del cuore, a non credere ciò che non percepiscono con i loro sensi. Soprattutto con gli occhi. Se non vedono non credono, e non cambiano idea. Solo la Grazia li smuove da queste posizioni rigide.
È necessario pregare sempre per la conversione dei dotti che non riescono ad essere umili.
Invece, Gesù si rivela ed ispira quelli che si abbandonano a Lui e non si insuperbiscono.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Cercherò di individuare le diverse situazioni di difficoltà e di sofferenza nella mia vita, le unirò spiritualmente alle sofferenze di Gesù e le offrirò per la salvezza delle anime.


Pensiero
La gloria dei malvagi più s’innalza meno è stabile. (Sant’Antonio)
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto