Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 12 luglio 2011

1015 - Commento al Vangelo di oggi 12/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (11,20-24)
In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù parla di Tiro e Sidone, antiche città famose per la loro empietà, cita anche Sodoma, città pienamente corrotta. Queste tre città sono ricordate nell’Antico Testamento per i loro sacrilegi, una elevatissima presenza di immoralità.
Allo stesso modo, Gesù indica tre città visitate da Lui, che superano addirittura le immoralità delle antiche città. Un accostamento tremendo per gli abitanti di Cafarnao, Betsaida e Còrazin.
Queste tre città avevano potuto vedere i miracoli di Gesù, ascoltare i suoi insegnamenti, eppure, hanno voltato lo sguardo da un’altra parte, ignorando la visita di Dio e il messaggio di salvezza eterna. La condanna di Gesù è inevitabile, annuncia che Sodoma sarà trattata meno duramente nel Giudizio.
Le tre città dell’Antico Testamento indicano quelle persone che vivono empiamente, bestemmiando Dio con parole o con le opere. Non fanno caso ai comportamenti immorali e il peccato non lo conoscono, non ci fanno più caso se sono cristiani.
Invece, le tre città visitate da Gesù e rimaste indifferenti ai suoi numerosi miracoli, indicano i cattolici superficiali. Cercano Gesù se ne hanno bisogno, Lo ignorano quando tutto va bene. Sono un po’ virtuosi nell’umiliazione, poi estranei per sempre.
È vicino a Gesù chi si considera cristiano o chi accoglie e vive la sua Parola?
Gesù è venuto a visitarci miliardi di volte, non smette mai di bussare alla porta del nostro cuore, non ha mai smesso di donarci aiuti e liberazioni, salvezza nei pericoli gravi, ma noi non Lo abbiamo considerato. Quale valutazione può farsi Gesù di noi?
Egli ci dona ancora la possibilità di ricominciare un cammino autentico, una vita cristiana fondata sulla sua Parola, un’esistenza gioiosa e felice. Gesù ci parla anche attraverso gli eventi che ci riguardano, ma è fondamentale fare attenzione. La distrazione allontana dalla vita spirituale.
Incontriamo Gesù ogni giorno in tutte le persone. Dobbiamo amare e fare del bene.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Cercherò di individuare le diverse situazioni di difficoltà e di sofferenza nella mia vita, le unirò spiritualmente alle sofferenze di Gesù e le offrirò per la salvezza delle anime.


Pensiero
La gloria dei malvagi più s’innalza meno è stabile. (Sant’Antonio)
-----------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto