Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 1 luglio 2011

1004 - Commento al Vangelo di oggi 1/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il capitolo 11 di Matteo è senz’altro tosto, Gesù parla con un atteggiamento ancora più determinato, è sdegnato per le accuse che rivolgevano a Giovanni Battista, mentre proprio questo grande Profeta era stato “annunziato da Isaia quando disse: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!” (Mt 3,3).
Gesù è fortemente addolorato per la malizia di molti israeliti.
Prima delle parole che meditiamo oggi nel Vangelo, il Signore esprime dure condanne verso quelle popolazioni che Lo avevano rifiutato.
«Allora si mise a rimproverare le città nelle quali aveva compiuto il maggior numero di miracoli, perché non si erano convertite: “Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsàida. Perché, se a Tiro e a Sidone fossero stati compiuti i miracoli che sono stati fatti in mezzo a voi, gia da tempo avrebbero fatto penitenza, ravvolte nel cilicio e nella cenere. Ebbene io ve lo dico: Tiro e Sidone nel giorno del giudizio avranno una sorte meno dura della vostra. E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se in Sòdoma fossero avvenuti i miracoli compiuti in te, oggi ancora essa esisterebbe! Ebbene io vi dico: Nel giorno del giudizio avrà una sorte meno dura della tua!”» (Mt 1120,24).
Poi, subito dopo San Matteo nella stesura del suo Vangelo inserisce per volontà dello Spirito Santo alcune affermazioni di Gesù, di tono completamente opposto a queste appena visionate. Se prima condanna quanti Lo avevano oltraggiato e ignorato premeditatamente, successivamente loda quanti vivono nella piccolezza interiore.
Gesù ama infinitamente, con un Amore particolare, le anime piccole e docili.
È vero che Egli ama tutti, anche i suoi nemici, ma è attratto da quelle persone che mettono Dio al centro della loro esistenza. E tutto compiono secondo la sua volontà.
La Madonna innumerevoli volte a Medjugorje ha richiamato l’umanità a tornare a Dio, con un atteggiamento umile e onesto. Richiami rimasti inascoltati, soprattutto sottovalutati.
Perché è venuta per tanto tempo la Madonna? Perché Dio ama tutti indistintamente e a tutti porge moltissime possibilità di salvezza eterna, e sua Madre viene a ripetere il messaggio di Gesù, a parlare nuovamente delle verità fondamentali del Vangelo.
La venuta della Madonna è la manifestazione dell’infinita misericordia del Cuore di Gesù.
Dire che Gesù è Santo non Lo lascia soddisfatto perché la stessa storia afferma che Dio è Santo. Dire invece che Gesù è buono, è un’attribuzione che non tutti i cristiani percepiscono, è il riconoscimento più gradito da Lui. Quando si dice a Gesù che è buono e per questo deve aiutarci, si intenerisce di più. La bontà e la misericordia di Gesù agiscono di continuo su ognuno di noi. La compassione di un Dio che muore in Croce per noi, chi lo aveva mai sentito? Questo è Gesù, ha pagato per ognuno di noi, ha un Cuore Sacro.
La nostra devozione sincera e costante deve renderci familiare il Sacro Cuore e invocarlo in tutte le circostanze della giornata, poi ringraziarlo per tutti i benefici che ci dona, poi adorarlo e chiedergli con umiltà di poterlo imitare, di trasmetterci il suo Amore e la sua Grazia. Chi insegna eresie crocifigge questo Cuore, chi insegna il Vangelo rallegra questo Cuore. Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Cerco ogni giorno, di vivere la riconciliazione e di sforzarmi di costruire una società di fratelli, non lasciandomi influenzare dal modo di fare e di pensare corrente?


Pensiero
In casa comportatevi con dolcezza, sia verso i parenti, sia verso i dipendenti, perché alle volte quelli che sono angeli fuori, sono diavoli in casa. (San Francesco di Sales)
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto