Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 15 giugno 2011

982 - Commento al Vangelo di oggi 15/6/2011

+ Dal Vangelo secondo Matteo (6,1-6.16-18)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Della Parola di oggi c’è da considerare attentamente questa frase: “Hanno già ricevuto la loro ricompensa”. Gesù indica quelli che agiscono nel Nome di Dio ma per propri interessi, individua quei cattolici che non custodiscono una retta intenzione: pensano una cosa e ne compiono un’altra, pensano una cosa e ne dicono un’altra.
La ricompensa che cercano non è quella di Gesù, si accontentano delle cose umane.
È una pagina intensa, un Vangelo sufficiente a convertire tutti. Il richiamo principale riguarda l’ostentazione, esibire una Fede sterile, senza virtù, è una scelta insignificante. Mostrare solo con le parole a familiari o conoscenti, che siamo cattolici, è una consolazione minima, che svanisce in un attimo.
Gli altri vogliono vedere in noi le virtù cristiane.
È inutile pavoneggiarci quando facciamo buone opere, non è qualcosa di straordinario, perché siamo chiamati a praticarle sempre, nella vita ordinaria. Solo gli ipocriti fanno conoscere quello che fanno nella preghiera, cercano consolazioni dagli umani. Chi ama Gesù non ha più bisogno degli elogi ed incensamenti degli altri.
In molti gruppi di preghiera avvengono queste gare a chi è più vicino a Gesù… Non aggiungerei altro, è triste conoscere le faide che avvengono a causa dell’invidia e dei primi posti da occupare. Questi credenti non hanno ancora incontrato Gesù, eppure, addirittura distribuiscono l’Eucaristia per riconosciuti meriti, o hanno incarichi di responsabilità che danno la sensazione di riconoscimenti per la loro perfezione.
Non condanno nessuno, è un discorso generale che riguarda anche persone in buonafede, che non ostentano nulla ma si trovano ad occupare posti di rilievo per scelte del parroco. La crisi di Fede non è certamente da addebitare a questi laici che distribuiscono l’Eucaristia o ad altri che aiutano i parroci. Sono semmai le vittime dell’effetto valanga che parte dall’alto. Una valanga inizia sempre in alto. Non si è mai visto una valanga che parte dal basso verso l’alto.
Oggi Gesù ci indica una forma di preghiera intima e personale, da realizzare in qualsiasi luogo. È una preghiera odiata dai modernisti, e questo indica che è la migliore preghiera. Ma ci basta la parola di Gesù. Nel raccoglimento e nel silenzio scaturisce la preghiera devota, amorosa, fiduciosa, umile.
Nel baccano e nell’esaltazione non c’è mai preghiera, solo idolatria di sé.
Il Padre ascolta anche i nostri sospiri, nel raccoglimento preghiamo bene e con amore.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Oggi cercherò di utilizzare questi mezzi, secondo la possibilità: Vangelo, Eucaristia, accettazione serena della croce, per fare l’esperienza di Gesù.

Pensiero
L’amore và oltre il dolore e copre una moltitudine di colpe. (San Pier Crisologo)
-------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto