Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 9 maggio 2011

952 - Commento al Vangelo di oggi 9/5/2011

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (6,22-29)
Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, vide che c’era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli. Altre barche erano giunte da Tiberìade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane, dopo che il Signore aveva reso grazie. Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?». Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?». Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
È veramente preoccupante l’agitazione di molti uomini verso il cibo che più adorano. Ci8 sono diversi tipi di cibo, c’è quello dell’anima e quello del corpo, anche l’orgoglio si sfama di un cibo che si chiama presunzione, vanità. Ognuno cerca il suo cibo, c’è chi corre dietro il cibo che sfama la bramosia della ricchezza e del potere, e spesso quasi non si cura di nutrirsi. Molto spesso l’uomo diventa indifferente al nutrimento corporale pur di realizzare i suoi progetti.
Non rimane digiuno, mangia in modo disordinato perché la grande fame è rivolta altrove.
Per molti il cibo per sostentarsi diventa l’unico motivo della loro vita, diventano dipendenti da certi gusti particolari e non ne possono più fare a meno. Chi si sazia con cibi prelibati e fa gioire la gola, può accontentare anche il cuore?
Il problema non è tanto il cibo, ma la disposizione interiore della persona. Se il cibo è letteralmente adorato, se si vive per soddisfare giornalmente il palato, non ci può essere spazio per Gesù, non si cerca e non si segue.
Non c’è la forza spirituale per staccarsi dalla schiavitù di un determinato cibo.
Gesù lo dice alla folla, essa Lo cercava non per la sua Persona, voleva nuovamente mangiare bene e saziarsi. Voleva nuovamente il cibo che non dura, quel cibo che ingolfa l’apparato digerente, congestiona l’intelletto ed ostruisce la visione della realtà.
Il digiuno richiesto dalla Madonna a Medjugorje, oltre a purificare la persona ed ottenere Grazie particolari, la irrobustisce con la presenza dello Spirito Santo e diventa capace di superare la dipendenza di determinati cibi. Non si tratta di eliminarli, ma di mangiarli senza ingordigia, golosità.
La forza di volontà guida la persona a superare imbarazzanti ingozzate di cibo.
Un uomo diceva che non poteva fare a meno ogni giorno degli spaghetti. Con qualsiasi condimento, ma solo spaghetti. Gli fu detto: “E se non produrranno più gli spaghetti?”. Rispose prontamente: “Sarà la mia fine”. Certe parole bisogna pure contestualizzarli e verificare la saggezza della persona. Affermare questo è la manifestazione di trovarsi sotto il livello dell’inizio del cammino spirituale.
Il cibo che ci dona Gesù è il suo Corpo, Lo mangiano nella Messa e ci trasmette la sua santità. Per questo ha istituito l’Eucaristia, per restare insieme a noi, per nutrire la nostra vita spirituale. Senza Eucaristia non c’è mai vita spirituale.
Noi cerchiamo il cibo che ci dà Gesù, l’unico che sfama e ci aiuta a vincere le nostre debolezze.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.


Proposito
Mi chiederò ogni giorno se c’è qualcosa a cui sono attaccato in maniera eccessiva, chiedendo a Gesù il coraggio di staccarmene con un gesto deciso, pur se doloroso.

Pensiero
Conviene combattere quanto si può le ansietà e le inquietudini, perché non vi è cosa che più impedisca il progresso nella bontà. (San Francesco di Sales)
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto