Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 29 maggio 2010

661 - Alcuni principi nel campo dell'educazione

1- Cio' che comunico e' cio' che vivo e sono, e non solamente cio' che dico.

2- Bisogna concordare tra marito e moglie la stessa linea e gli stessi principi nel campo dell'educazione.
3- Il dono piu' grande che potete fare ai vostri figli, non sono i soldi, ma la vostra presenza. Preoccupatevi di dare meno denaro, ma siate piu' presenti.
4- Le regole equilibrano i vostri figli, la mancanza di regole li rende istintivi, irrazionali e asociali.
5- La punizione e' necessaria quando vostro figlio vuole ribellarsi all'autorita' dei genitori e vi sfida apertamente.


6- Non bisogna mai usare parole di biasimo per spingerlo a fare una cosa o come punizione per un errore fatto. Ad esempio "Tu sei un cretino", "Tu non capisci niente", "Tu non sei come tuo fratello", "Tu sei un buono a nulla", "Tu sei la mia sofferenza", "Tu mi fai sem pre soffrire", "Tu sei la mia disperazione" e frasi simili bisogna eliminarle dal proprio vocabolario.
7- Riconciliati e perdona i tuoi genitori. Benedici a lungo i tuoi genitori per non ferire delle stesse ferite i tuoi figli.
8- Non idolatrate i vostri figli: al primo posto Dio e poi tutto il resto.
9- Abituateli al sacrificio se volete che sappiano affrontare le difficolta' della vita.
10- Educateli al perdono se volete che non siano sconfitti dall'odio.


11- Non contraddite mai il coniuge davanti ai figli per cio' che riguarda la loro educazione, perché questo contrasto annulla la vostra autorita'.
12- Educali ad attendere, a sperare. Non dare tutto quello che ti chiedono, altrimenti spegnerai la loro speranza che si alimenta con l'attesa.
13- Aiuta tuo figlio a realizzare il progetto d'amore che Dio ha per lui.
14- Se ritieni che tuo figlio non possa esprimere il suo parere su un argomento delicato che devi affrontare con il tuo coniuge, non cominciare la discussione in sua presenza; gli eviterai cosi' la frustrazione di sentirsi dire che e' troppo piccolo per poter dire la sua. Forse non capirebbe!
--

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto