Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 6 aprile 2009

118 - Tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento

San Girolamo (347-420), sacerdote, traduttore della Bibbia, dottore della Chiesa
Commento sul vangelo di Marco ; PLS 2, 125s

Nel vangelo di Marco leggiamo: «Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore» (14,3).
Quella donna riguarda direttamente voi, che state per ricevere il battesimo. Lei ruppe il vasetto di alabastro perché Cristo, l'Unto del Signore, facesse di voi dei cristiani con l'unzione. Questo sta scritto nel Cantico dei Cantici: «Profumo olezzante è il tuo nome, per questo le giovinette ti amano. Attirami dietro a te, corriamo!» (1,3-4).
Finché l'olio profumato era rinchiuso, finché Dio era conosciuto solo in Giudea, finché il suo nome era grande solo in Israele (Sal 75,2), le giovinette non seguivano Gesù. Ma appena l'olio profumato è stato versato sul mondo intero, le anime dei credenti seguirono il Salvatore...
Ruppe il vasetto di alabastro, affinché tutti profitassero del profumo...; questo atto richiama «il chicco di grano che, se non muore in terra, non produce frutto» (Gv 12,24): allo stesso modo, se il vasetto non viene rotto, non possiamo ungerci dell'olio profumato.
Questa donna non è la stessa che viene citata da un altro vangelo per aver lavato i piedi del Signore (Lc 7,38). Quella donna che fino a quel momento era una peccatrice, una donna di malaffare... bagna di lacrime i piedi del Salvatore e li asciuga con i suoi capelli. Ma solo in apparenza lei lava i piedi del Salvatore; in verità infatti si lava lei dai suoi peccati.
Così sia per voi che state per ricevere il battesimo: poiché siamo tutti peccatori, e 'nessuno è puro, anche se la sua vita è durata un giorno' (Gb 14,4, LXX)..., cominciate ad afferrare i piedi del Salvatore, lavateli con le vostre lacrime, asciugateli con i vostri capelli; fatto questo, gli toccherete il capo, come la donna nel vangelo di Marco. Nel momento di scendere nel fonte di vita con il Salvatore, dovete imparare come l'olio profumato giunge al capo del Salvatore. Se infatti «di ogni uomo il capo è Cristo» (1 Cor 11,3), anche il vostro corpo deve essere profumato; dal battesimo riceverete questa unzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto